Il primo ristorante sociale ad ottenere il prestigioso riconoscimento di Slow Food
XFood Ristorante Sociale entra a far parte della prestigiosa guida Osterie d’Italia 2024 di Slow Food. Una importante gratificazione che ripaga dei sacrifici e del duro lavoro portato avanti dallo staff, che con gioia e dedizione mette in tavola prelibatezze locali e genuine, sapientemente rivisitate dallo Chef Giovanni Ingletti, con l’ausilio dei ragazzi che con entusiasmo lavorano quotidianamente al suo fianco. A ritirare il premio sono stati Vito Valente, coordinatore del progetto sociale, e lo chef Giovanni Ingletti, presenti a Milano il 23 Ottobre in occasione della presentazione della nuova edizione della guida di Slow Food. Per l’edizione 2024, Slow Food ha deciso di seguire la tendenza della “ristorazione alternativa”, scegliendo i locali che si contraddistinguono per aderenza al territorio, selezione di materie prime e accoglienza, caratteristiche che XFood conserva e rinnova costantemente. Quello dello chef Ingletti è un concetto di “cucina circolare”, volto a riutilizzare le materie prime avanzate, e quindi non sprecarle, usando gli stessi ingredienti in modi diversi per averne il massimo vantaggio in termini di benefici,di risparmio e impatto ambientale, perché a km 0, evitandone gli sprechi.
Un riconoscimento speciale, inoltre, è stato consegnato da Matteo Cavicchioli, National Sales Manager di Paderno, che ha conferito a XFood il premio Miglior Oste, con la seguente motivazione “se l’accoglienza è il valore alla base dell’identità dell’oste, un’osteria la cui accoglienza parte dai componenti della brigata quanto dell’impresa non può che risultare in uno dei progetti più interessanti e di esempio per un nuovo modo di essere osti”.
Non è che una ulteriore conferma questa della validità del progetto del ristorante sociale, avviato da Vito Valente nel 2014, che, unico nel suo genere, è nato con l’obiettivo di offrire integrazione sociale e lavorativa a persone con disabilità, le quali, grazie a questa oportunità, puntano ad una reale autonomia volta a migliorarne la qualità della vita stessa e che conferma l’eccellente qualità di XFood, da questo momento riconosciuta a livello nazionale.