I Carabinieri della Stazione di Carovigno hanno deferito in stato di libertà:
– T.V. 54enne del luogo, per “inosservanza all’obbligo di ripetere la denuncia in caso di trasferimento dell’arma in luogo diverso da quello indicato in precedenza all’Autorità” e “omessa custodia di armi”. I militari, a seguito di specifico controllo domiciliare, hanno accertato la custodia in difformità rispetto alla normativa vigente di un fucile cal. 12, nonché l’omessa comunicazione obbligatoria della variazione del luogo di detenzione di altri sette fucili, regolarmente detenuti;
– C.P. 78enne del luogo, per “inosservanza all’obbligo di ripetere la denuncia in caso di trasferimento dell’arma in luogo diverso da quello indicato in precedenza all’Autorità”. I militari hanno accertato l’omessa comunicazione obbligatoria della variazione del luogo di detenzione di due fucili di proprietà, regolarmente detenuti.
Si ribadisce che in ottemperanza a quanto prescrive la specifica norma di legge: “chiunque detiene armi o parti di esse e/o munizioni deve farne denuncia all’Ufficio locale di Pubblica Sicurezza o, quando questo manchi, al locale Comando dell’Arma dei Carabinieri”, si specifica che “la denuncia di detenzione deve essere ripresentata, ogni qualvolta il possessore trasferisca l’arma in un luogo diverso da quello indicato nella precedente denuncia, oltre ad assicurare che il luogo di custodia offra adeguate garanzie di sicurezza”.