Il Sindacato Cobas organizza un sit in dei lavoratori delle pulizie e del portierato che operano alla Università del Salento presso la Cittadella della Ricerca venerdì alle ore 9,00 in piazza Santa Teresa. Gli stessi lavoratori che saranno licenziati a breve.
Il sit in si svolgerà in concomitanza dell’incontro che Venerdì 21 Ottobre alle 10,00si terrà alla Provincia di Brindisi sul tema della Università a Brindisi e che vedrà presenti tutti i protagonisti della vicenda, a partire dalla Regione Puglia.
“La decisione della Università del Salento di chiudere l’ultimo corso a Brindisi – si legge in una nota dei Cobas – deve trovare la più ferma opposizione della intera opinione pubblica Brindisina. Questo incontro deve essere la occasione non per chiudere ma per rilanciare l’offerta formativa universitaria a Brindisi non solo di quella del Salento ma anche di quella di Bari. La Cittadella della Ricerca può e deve essere il contenitore di una serie di iniziative oltre alla Università e alle altre poche cose presenti all’interno, per arricchirla e legarla seriamente allo scopo per cui è nata. Il diritto allo studio per le fasce meno abbienti – concludono i Cobas – deve essere garantito , sperimentandosi in corsi che abbiamo attinenza con ipotesi di sviluppo del territorio. Se i giovani continueranno ad andare via da questa città , da questa provincia , l’impoverimento culturale sarà sempre maggiore. Saremo sempre più ricattabili e alla mercè di chi ci verrà a proporre qualsiasi tipo di iniziativa e di insediamento. E’ ora di dire basta”.