Il comune di Erchie insieme all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Brindisi organizzano, venerdì 7 marzo, in inizio alle ore 16.00, presso l’Aula Consiliare (Ex Municipio), un convegno divulgativo sulla carbon farming come strumento per la rigenerazione agricola.
Il convegno riunirà esperti, istituzioni e professionisti del settore per discutere delle opportunità dei crediti di carbonio per l’agricoltura e delle più recenti novità normative europee.
L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire il potenziale del carbon farming e confrontarsi sul futuro dell’agricoltura sostenibile.
La partecipazione è gratuita, e gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali riceveranno CFP per la partecipazione.
Di seguito il programma ed i Relatori:
Saluti Istituzionali
- Giuseppe Margheriti, Sindaco del Comune di Erchie
Interventi
- Nastasya Bernardi, Consigliere con delega all’Agricoltura, Comune di Erchie
“L’importanza dell’agricoltura come bene comune” - Vito Daniele Bernardi, Dottore Agronomo, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Brindisi
“Analisi delle criticità e delle prospettive future del settore agricolo” - Simona Giordano, UNIBA/CIHEAM Bari
“Il mercato volontario dei crediti di carbonio: l’esperienza dei progetti GECO2 e GECO 2.2 nell’ambito del programma Interreg Italia-Croazia” - Vincenzo Verrastro, CIHEAM Bari
“Il regolamento Europeo 3012/2024: il nuovo regime di aiuti comunitari dei crediti di carbonio in agricoltura – stato dell’arte e prospettive”
Modera e conclude
- Cosimo D’Angelo, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Brindisi