VENERDÌ 16 LUGLIO AL VERDI DI BRINDISI: “PINOCCHIO E LA SUA FAVOLA”

 

Venerdì 16 luglio al Verdi di Brindisi: «Pinocchio e la sua favola»

La celebre favola di Carlo Collodi in forma di opera musicale, dal titolo «Pinocchio e la sua favola», composta da Pericle Odierna per la voce recitante di Corrado Oddi e con la partecipazione della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” Napoli, diretta dal M° Luca Berardo. Lo spettacolo sarà in scena venerdì 16 luglio, con inizio alle ore 21, nel Nuovo Teatro Verdi di Brindisi.

Ingresso gratuito

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al T. 0831 229 230, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 14. Info www.nuovoteatroverdi.com.

L’opera musicale: voce recitante e Fanfara dei Carabinieri

Il racconto della favola e il commento musicale formano un’opera di grande effetto. la voce recitante racconta mentre la Fanfara accompagna la storia evocando il carattere dei personaggi e restituendo una perfetta complicità tra parole e musica. Dopo una classica ouverture, inizia il gioco, un armonico rincorrersi di strumenti: flauto, clarinetto, oboe, fagotto, corno e tromba. Quattro legni e due ottoni. Il clarinetto è un po’ la voce guida che detta i tempi e si occupa di annunciare le melodie. La tromba è lo strombazzatore e fa la voce grossa. Il corno elegante e generoso nel suo assecondare le soluzioni armoniche. Il fagotto è l’elemento pulsante a cui è affidata la traccia dei bassi, e non solo. Il flauto è libero di librarsi nell’aria per osservare dall’alto tutta la scena. L’oboe è malinconico e corrisponde alla coscienza intima di Pinocchio.

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning