UNO STRAORDINARIO CONCERTO GOSPEL PER VIVERE LA MAGIA DEL NATALE

Nate Brown & One Voice con l’Orchestra della Magna Grecia in un grande spettacolo in programma, per «Brindisi a Natale 2017», nella Basilica Cattedrale mercoledì 20 dicembre con inizio alle ore 20.

Tracey Gillssoprano

Daimikia Whitecontralto

Tameeka Byrdcontralto

Lesley Neelycontralto

Antoine Sheltontenore

Ryland Anderson IIIpianoforte

Nathanael Browndirettore del coro

Orchestra della Magna Grecia

 

Gospel, spiritual e canti natalizi

 

Dagli Stati Uniti a Brindisi. Mercoledì 20 dicembre arriva nella Basilica Cattedrale (inizio ore 20, ingresso libero) il grande gospel. Il coro americano «Nate Brown & One Voice» sarà accompagnato dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal M.O Piero Romano. «Eccezionale», «fresco e brillante», «voci talentuose, capaci di creare un ritmo coinvolgente, ed anche ballerini», con queste parole la critica internazionale ha accolto il coro afroamericano: una delle più grandi formazioni di gospel americane porterà la magia del Natale in uno straordinario concerto, tra le iniziative della rassegna «Brindisi a Natale 2017» organizzata dall’Amministrazione comunale, realizzato con il sostegno della Regione Puglia / Teatro Pubblico Pugliese.

Il gruppo gospel, attualmente in tournée in Europa, è guidato dalla figura carismatica di Nathanael Brown, legato al Duke Ellington College of Music di Washington dove ha contribuito al successo della Duke Ellington Jazz Band, con la quale si è esibito in Inghilterra, Francia, Belgio e Canada. Il coro proporrà, nell’inconfondibile sonorità black, i più celebri brani della tradizione religiosa afro-americana e non mancheranno le tradizionali canzoni natalizie, come «Have your self a little merry Christmas», «All I want for Christmas is you» e «Winter Wonderland», per trasportare il pubblico nella magica atmosfera della festa. Il gospel negli USA è un modo di cantare che proviene dal cuore, porta con sé una storia millenaria con radici in Africa e in America. Emozioni autentiche che i musicisti afroamericani trasmetteranno al pubblico della Basilica Cattedrale a partire dalle ore 20.

 

Nate Brown è uno degli esponenti di spicco della nuova scena gospel americana e nei suoi tour italiani ha infiammato i teatri ed esaltato i tanti cultori del genere gospel & spiritual. Diplomato in sassofono, Brown ha suonato al fianco di musicisti di primo piano come Wynton Marsalis, Roy Hargroove, Tony Terry, Tyron Powell e Ketter Betts. Oggi è uno dei più trascinanti ministri musicali della scena gospel a stelle e strisce. Assieme alla moglie ha anche fondato il progetto Gentle Giant Ministries con l’obiettivo di promuovere l’integrità artistica nell’industria musicale gospel americana e internazionale. Ogni anno dedica un tour natalizio all’Europa con il progetto «Nate Brown & One Voice», per il quale seleziona le voci di più grande energia vocale e spirituale, in grado di emozionare e coinvolgere il pubblico di ogni età.

 

A dirigere l’Orchestra della Magna Grecia la sapiente bacchetta del M.O Piero Romano, vincitore di concorsi nazionali ed internazionali. Si è esibito come pianista e come direttore in tantissime città italiane e in Austria, Nord America, Sud America, Spagna, Belgio, Francia, Svizzera, Albania, Messico, Venezuela, Grecia e Portogallo. Note anche le sue collaborazioni con Pavel Vernikov, Bruno Canino, Katia Ricciarelli, Antonella Ruggiero, Leonel Morales, Reiner Schmidt, Stefano Bollani, Noa e Serena Autieri. Direttore del Conservatorio di musica di Matera dal 2014 al 2017. Ha registrato musiche di Gervasio, Poulenc, Rota, Lord Berner’s, Walton, Procaccini, Mozart, Tchaikovsky e Rachmaninov.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning