Il giorno 1.03.2018, presso la Camera Sindacale Territoriale UIL si è tenuto il 5° Congresso della UILPA di Brindisi al quale hanno partecipato tutti i delegati eletti nelle assemblee precongressuali di Settore.
E’ stato presieduto dal Segretario Generale della C.S.T. Antonio Licchello, mentre e la relazione introduttiva è stata svolta dal Segretario uscente Francesco Barbera e le conclusioni sono state tratte dal Segretario Nazionale UILPA Sandro Colombi. Il Segretario uscente, nella relazione introduttiva, ha evidenziato il ruolo centrale che svolgono i dipendenti pubblici per garantire la massima efficienza e funzionalità dell’Amministrazione, nel primario interesse dei cittadini utenti.
Ha, inoltre, illustrato i contenuti del nuovo contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto con il Governo, decorrenza 2016/2018 che, oltre ad aver confermato un aumento salariale di euro 85,00 mensili a regime, ha ripristinato le corrette relazioni sindacali da tempo interrotti dai recenti Governi. Particolare attenzione ha rivolto all’imminente impegno delle elezioni delle R.S.U. per i quali sono state presentate le liste in tutte le Amministrazioni e che, sicuramente, con l’impegno di tutto il nuovo gruppo dirigente saranno conseguiti ottimi risultati. Dopo ampio ed approfondito dibattito, dal quale è emerso che con il recente contratto si è ottenuto un esiguo miglioramento economico che sicuramente non ha recuperato il reale potere d’acquisto dei salari ma ha nettamente recuperato ampi spazi sulla parte normativa, oltre a ristabilire regole fisse su una nuova logica di contrattazione. Il segretario Nazionale della UILPA Sandro Colombi, nel suo intervento, si è soffermato sul grande risultato che il sindacato ha conseguito, avendo finalmente sbloccato i rinnovi contrattuali, privilegiando nella parte normativa, la disciplina del rapporto di lavoro, dei diritti e delle garanzie dei lavoratori. Sicuramente, per quanto riguarda la piattaforma del prossimo rinnovo contrattuale, la Segreteria Nazionale, terrà in debita considerazione la grande necessità di produrre un forte recupero economico. Infine si è proceduto alla elezione degli Organismi Statutari, come di seguito riportati, eletti all’unanimità dai Delegati:
Segretario Generale Territoriale: Francesco Barbera.
Segreteria Territoriale: Francesco Barbera, Tramonte Maristella, Giuliana Corbascio;
Tesoriere:Maria Antonietta Ventricelli.
Consiglio Territoriale:Francesco Barbera; Daniele Biscozzi; Giuseppina Tomasi; Annamaria Reho; Cosimo De Netto; Giuliana Corbascio; Vito Calabrese; Michele Salonna; Maristella Tramonte; Maria Antonietta Ventricelli; Aldo Chiese; Maria Monaco; Marta Bozzetti;; Maria Grazia Vitale; Giuseppe Zaccaria; Arnaldo Pennetta; Realino Spedicato; Oronzo Zollino; Biagio Riso; Antonietta Borrelli ; Paolo Mola; Francesco Sperto.
Revisori dei Conti: Renato Marzella; Marino Teresa; Maria De Cillis.