UILP DISABILI BRINDISI: “IL REDDITO DI INCLUSIONE NON BASTA, CI VUOLE OCCUPAZIONE”

Riceviamo e pubblichiamo nota della UILP H Brindisi, lo speciale sportello della Uil Pensionati rivolto ai disabili

“Essere catastrofisti, non rientra nello spirito  della UILP H di Brindisi. Essere concreti e realisti, SI! a causa della grave emarginazione che vivono le persone disabili, gli anziani ed in condizioni estrema difficoltà economica.

In questi ultimi giorni il Governo nazionale, con il contributo delle regioni,  ha esteso il diritto alla misura REI (REddito di Inclusione) a 700 mila nuclei famigliari, pari a circa 2,5 milioni di cittadini.

Il REddito di Inclusione nasce come provvedimento sociale per contrastare la povertà presente su tutto il territorio nazionale. Esso consente di ricevere al massimo un importo di € 540 mensili per nuclei famigliari con almeno 6 componenti. È stato esteso, inoltre, anche ai single ed a coloro che hanno in famiglia un minore, un disabile, un disoccupato con più di 55 anni di età, oppure in presenza di una donna incinta.

L’ammontare dell’assegno per queste ultime categorie è di circa € 160 mensili, poca cosa rispetto ai bisogni!!!

Secondo l’ufficio UILP H di Brindisi il problema è la mancanza di occupazione anche per questa categoria di persone le quali hanno gli stessi diritti di tutti i cittadini.

Siamo certi che se si risolvesse questo fondamentale nodo, sicuramente la qualità della vita dei meno abbienti sarebbe più confortevole”.

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning