“TUTTO BENE PER ME”: AL POLI OFFICINE CULTURALI IL FILM-DOCUMENTARIO SU ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

 

“TUTTO BENE PER ME”: AL POLI OFFICINE CULTURALI IL FILM-DOCUMENTARIO SU ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

Mercoledì 20 settembre, alle ore 20.00, al Poli Officine Culturali di San Pancrazio Salentino sarà proiettato il film-documentario “Tutto bene per me”, nato dalla collaborazione tra ARCI Brindisi e Nauta Studio, per la regia di Paco Maddalena.

 

“Tutto bene per me” racconta le storie e i percorsi di inclusione di tre rifugiati che, arrivati in Italia, hanno vissuto a San Pancrazio Salentino, dove sono stati beneficiari del locale progetto SIPROIMI, uno dei tre progetti di accoglienza e inclusione gestito da ARCI Brindisi. Qui i tre protagonisti del documentario hanno incontrato una comunità pronta ad accoglierli, ottenuto un posto di lavoro e iniziato a costruire il proprio futuro.

 

Latesoukabe viene dal Senegal, ama il calcio ed oggi lavora come sarto, mestiere che ha imparato nel suo Paese di origine. Faith viene dalla Nigeria e ha raggiunto l’Italia dopo un lungo e doloroso viaggio attraverso la Libia e il Mediterraneo; oggi lavora all’interno di una lavanderia. Anche Anthony viene dalla Nigeria; oggi è un lavoratore agricolo che crede fortemente nella spiritualità e nel diritto alla felicità.

 

La proiezione del film-documentario è uno degli eventi della rassegna “La Giornata Mondiale del Rifugiato continua”, promossa da ARCI Brindisi per riportare l’attenzione sui temi dell’accoglienza e del diritto d’asilo e sensibilizzare sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, abbandonano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove.

 

L’ingresso è gratuito.

 

 

 

Tutto bene per me.jpg

Tutto bene per me.jpg

Tutto bene per me.jpg

~304 KBVisualizza Download

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning