Appuntamento per giorno 6 ottobre alle ore 15.00 presso il sagrato della Parrocchia “San Nicola” per una passeggiata nel quartiere Paradiso: cittadini, associazioni, sindacati, rappresentanti degli ordini professionali, creativi, proseguono insieme il percorso di partecipazione “T’Immagini il Paradiso?” che l’Amministrazione comunale di Brindisi ha organizzato per dar forma alla SISUS – Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile da presentare al Bando Pubblico indetto dalla Regione Puglia per la selezione delle Aree Urbane e per l’individuazione delle Autorità Urbane – POR PUGLIA FESR-FSE 2014-2020 – Asse XII – Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS).
Questa nuova iniziativa nel quartiere Paradiso segue numerosi momenti di ascolto e confronto che hanno avuto luogo negli ultimi mesi. Tra questi, di rilevante importanza sono state le riunioni dei “Tavoli delle idee” del 15 e 19 settembre presso la Scuola Media Mameli nel corso delle quali, i partecipanti, attraverso un intenso e dibattuto lavoro di gruppo, hanno fatto emergere i punti di forza e di debolezza, nonché i fabbisogni del quartiere candidato al processo di Rigenerazione Urbana; durante i lavori dei “Tavoli delle idee” sono state chiarite le varie fasi in cui il programma di rigenerazione è suddiviso, i vincoli posti alla progettazione e gli obiettivi tematici a cui il progetto deve attenersi; sono stati inoltre presentati e discussi i numerosi contributi che singoli cittadini e associazioni hanno fatto pervenire in risposta all’Avviso Pubblico che il Comune di Brindisi ha pubblicato lo scorso 1 settembre invitando tutti i soggetti interessati a presentare idee e proposte utili alla redazione del dossier di candidatura. Il 26 settembre, presso Palazzo Nervegna, i risultati dei tavoli delle idee sono stati condivisi con le associazioni datoriali e sindacali, effettuando un ulteriore momento di ascolto territoriale rispetto a quelle che sono le esigenze del mondo del lavoro e dell’economia.
Con la passeggiata del prossimo 6 ottobre, i partecipanti saranno questa volta protagonisti di un vero e proprio sopralluogo sulle aree più significative del “Paradiso”. Un processo autentico di rigenerazione, infatti, non può che nascere dalla conoscenza profonda del contesto in cui si vive, patrimonio, prima di tutto, dei residenti del quartiere. La passeggiata intende mettere a sistema proprio questa conoscenza attiva (fondata “sull’andare a vedere di persona” e sul “toccare con mano” ) e relazionale, perché fatta con gli altri e mettendosi in ascolto di altri.
Appuntamento quindi per “camminare insieme”, ma anche per ascoltare la percezione e le esperienza dell’altro, per l’esercizio di una cittadinanza che riconosce la reciproca interdipendenza. L’auspicio è quello di una passeggiata intergenerazionale dove siano presenti tutte le età, ma anche generi e culture diverse, per mettere in comune analisi, problemi e soluzioni.
Tutti coloro che volessero comunque partecipare al percorso di rigenerazione del Quartiere Paradiso, possono farlo offrendo il proprio contributo di idee compilando il questionario al link Questionario on-line sul QUARTIERE PARADISO
La cittadinanza è invitata (si raccomanda la puntualità). In caso di pioggia la passeggiata verrà riprogrammata.