Ecco la nota dell’ex consigliere comunale Pasquale Luperti (Coerenti per Brindisi):
Apprendiamo dagli organi di stampa la decisione del commissario prefettizio del Comune di Brindisi di esprimere parere favorevole, nella apposita conferenza di servizi, per il transito nel territorio brindisino delle tubazioni del metanodotto della TAP.
Chi è chiamato a governare la cosa pubblica di una città, sia pure con ampi poteri decisionali, ha l’obbligo di non calpestare la volontà della popolazione dello stesso comune. E la stessa sulla TAP ha già detto con chiarezza come la pensa, con un deliberato di Consiglio Comunale, durante la consiliatura Consales, che dice un “NO” chiaro e netto alla TAP.
Certo, l’attraverso non è la stessa cosa dell’approdo del metanodotto sulle nostre coste, ma è opportuno che il commissario chieda un rinvio di questa decisione per consentire che a decidere siano i prossimi amministratori, eletti democraticamente dal popolo brindisino.
E se questo non sarà possibile, allora convochi il mondo associativo, le forze politiche e le organizzazioni sindacali per capire cosa pensano e cosa vogliono i brindisini.
Un esercizio corretto del mandato commissariale comporta che si assumano decisioni il cui effetto deve valere nell’immediato e non riverberarsi per anni o decenni sulla vita di brindisi e dei brindisini.
PASQUALE LUPERTI (Coerenti per Brindisi)