La Democrazia chiede responsabilità
Abbiamo letto ieri sui giornali la richiesta perentoria (“venga immediatamente liberata…”), inoltrata al Sindaco Riccardo Rossi da un consigliere comunale di Brindisi della Lega, di sgomberare i locali attualmente occupati dall’ANPI presso l’ex Convento Scuole Pie, in vico degli Schiavoni, 7.
L’odio e il rancore verso l’ANPI manifestati dalla Lega sono solo l’ennesima conferma che non va abbassata la guardia nei confronti dell’intolleranza verso i pensieri ritenuti scomodi.
Siamo e saremo sempre al fianco dell’ANPI, associazione costantemente impegnata a ricordare a tutti e alle nuove generazioni in particolare, il contributo fondamentale e decisivo alla causa della Libertà dell’azione dei partigiani e degli antifascisti.
Se la Lega governasse Brindisi, l’ANPI sarebbe costretta a traslocare “immediatamente”. Noi, tutti noi, cittadine e cittadini antifascisti, a volte un po’ distratti o addirittura annoiati dal peso e dalla responsabilità che la Libertà e la Democrazia richiedono, cosa faremmo?
Pasquale Barba a nome de L’Agorà della Sinistra
di Brindisi