Avrebbe potuto essere usata, nel corso della stessa notte, per assaltare le colonnine di benzina dei distributori della zona, una pala meccanica che alcuni ladri aveva già caricato su un camion per rubarla da una cantiere edile. Il furto è stato sventato da parte degli agenti del Commissariato di Polizia di Ostuni, diretti dal commissario capo Gianni Albano, in un cantiere edile lungo la Ostuni-Ceglie Messapica. Le colonnine di benzina della zona sono spesso divelte, proprio grazie all’azione d’urto di pesanti mezzi d’opera come quello recuperato.
E’ stata la polizia di Ostuni in pattugliamento che, insospettita da alcune tracce di pneumatici di grosse dimensioni che conducevano all’interno di una stradina adiacente al un cantiere edile, ha deciso di intervenire sul posto. In effetti, all’interno si stava consumando un furto. I ladri si accorgono della presenza degli agenti e di danno alla fuga. Il cancello di accesso al cantiere era stato forzato e il lucchetto tranciato. Una pala meccanica era già stata caricata sul cassone di un camion munito di sponda. Il camion, tra l’altro, era stato appena rubato a San Michele Salentino e sul posto era stata anche abbandonata un’utilitaria rubata all’inizio del mese di febbraio a Martina Franca all’interno del vano motore, una centralina decodificata collegata per poterla mettere in moto.
L’autovettura è stata abbandonata con tutti e quattro gli sportelli aperti a testimonianza del numero e della fuga dei malviventi.
Il bilancio, dunque, è di una Pala meccanica, di un camion con sponda, di un autovettura e di una centralina decodificata, recuperati, oltre all’ingente furto tempestivamente sventato.
La refurtiva, di un valore superiore ai 30 mila euro, dopo gli accertamenti di rito, è stata restituita, con somma soddisfazione dei proprietari.
Le attività d’indagine proseguiranno nei prossimi giorni al fine di riuscire a rintracciare i delinquenti datisi alla fuga.
L’azione di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato proseguirà nei prossimi giorni senza sosta al fine di poter garantire, anche grazie ad una sana collaborazione da parte della cittadinanza, il raggiungimento dell’importante fine della sicurezza generale.