Ha riscosso notevole successo l’iniziativa “Usi e costumi del popolo tuturanese” promossa dalla Pro Loco di Tuturano nell’ambito degli interventi inseriti dal Teatro Pubblico Pugliese tra quelli finanziati con il Fondo speciale per la Cultura.
Gli studenti della scuola che ha sede proprio nella frazione di Tuturano hanno avuto una concreta opportunità di conoscere la storia della propria terra attraversao le iniziative inserite nel programma di eventi.
Apprendere particolari – molti dei quali inediti – riferiti alle origini del Casale di Tuturano è stato davvero interessante per i ragazzi, ai quali sono stati “presentati” anche i monumenti della frazione, con l’obiettivo di far crescere la conoscenza delle proprie origini.
Piena condivisione, infine, c’è stata anche in riferimento alla necessità di conservare strumenti come le rievocazioni storiche per valorizzare ulteriormente le tradizioni.
C’è da giurare che la Pro Loco farà di tutto per proseguire questo percorso anche con altre iniziative di natura storico-culturale, nel solcod el buon lavoro svolto negli anni.