SUCCESSO PER IL PROGETTO “EUREKA FUNZIONA”

Ieri si è tenuta presso l’Auditorium dell’Autorità Portuale di Brindisi, la fase conclusiva della competizione territoriale del progetto “Eureka!Funziona”, promosso da Federmeccanica, patrocinato dal MIUR e sostenuto da Confindustria Brindisi.

Il progetto che quest’anno è stato rivolto alle 5^ classi dell’Istituto Comprensivo Centro di Brindisi, intende far vivere un’esperienza di sperimentazione, scoperta ed autoapprendimento, portando gli alunni ad utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

Lo scopo del progetto è quello di far costruire ai bambini, partendo da un kit di materiale fornito loro, un giocattolo che deve avere quale unica caratteristica vincolante l’essere mobile,  frutto di un’idea che non viene proposta dagli insegnanti, ma nasce dal lavoro di gruppo.

“Eureka!Funziona” ha l’obiettivo di sviluppare l’attitudine al fare lasciando che i bambini si esprimano liberamente senza l’interferenza degli adulti, diventando indipendenti e imparando a risolvere i problemi da soli. L’insegnante in questo contesto è un facilitatore del percorso.

A livello provinciale è risultata vincitrice la classe 5^A della Scuola Elementare         “L. Tempesta” per la realizzazione del giocattolo “Camion Tempestino”.

I bambini che hanno vinto il premio provinciale parteciperanno all’evento nazionale del progetto che si terrà a Milano il 26 maggio 2017, presso l’Auditorium dell’Università IULM.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning