Brindisi Carabinieri: “stragi del sabato sera”, l’obiettivo è la prevenzione. continua l’attività di collaborazione dei Carabinieri con l’A.S.L. di Brindisi .
E’ un fenomeno tristemente noto denominato dagli operatori e dai media “Stragi del Sabato Sera”, per fare riferimento a tutte quelle persone, soprattutto giovani, che hanno perso la vita sulla strada nella notte tra il sabato e la domenica. E’ proprio il sabato il giorno in cui (secondo i dati forniti dall’ISTAT) si verificano maggiormente gli incidenti. Oltre al sabato sera, è il periodo estivo il momento dell’anno in cui purtroppo si registra anche un elevato numero di sinistri. Il Comando Provinciale ha disposto nelle ultime 24 ore nell’ambito dei comuni ricadenti nella giurisdizione della Compagnia di Brindisi un servizio straordinario di controllo alla circolazione stradale, in considerazione della disponibilità della Direzione Generale dell’ASL del capoluogo ad allestire laboratori mobili da utilizzare sulle arterie stradali per effettuare, in supporto alle pattuglie dei Carabinieri, indagini speditive mirate all’accertamento dello stato di alterazione psicofisica conseguente all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope nei conducenti dei veicoli.
In particolare nel corso del servizio, grazie all’ausilio di un’autoambulanza si è proceduto ad effettuare esami speditivi salivari, a mezzo tampone, ad un nutrito campione di conducenti. Tutti i test effettuati riguardo all’assunzione di stupefacenti hanno dato esito negativo. Per quanto riguarda i controlli effettuati dai militari con l’etilometro è stato deferito in stato di libertà per guida sotto l’influenza dell’alcol, un 25 enne residente a Surbo (LE) riscontrato con un tasso alcolemico pari a 1,67 G/L. L’emersione di tale valore alquanto elevato, è punito con la sanzione congiunta dell’arresto e dell’ammenda, nonché con la confisca obbligatoria del veicolo e la revoca della patente di guida.
Nell’ambito dell’attività sono stati controllati 85 veicoli e 137 persone nonché irrogate sanzioni amministrative per violazioni sulla sicurezza stradale per un importo di 3.285 €. L’iniziativa nel suo complesso ha un alto valore preventivo e costituisce valido deterrente per i giovani automobilisti.