Stefano, classe 2003, è cresciuto nel vivaio dell’Atletica Amatori Cisternino Ecolservizi sotto la guida del Maresciallo Pietro Vasta che da subito ne ha intravisto le qualità.
Stefano nei primi anni si è diviso tra musica (iscritto al Conservatorio) e atletica (progetti Olimpiade del Movimento e circuiti provinciali corri salta e lancia).
La svolta è arrivata nel periodo della pandemia in cui ha potuto dedicarsi agli allenamenti con più costanza grazie anche alla guida del suo compagno di allenamento Alessandro Marangi.
Il suo allenatore Vito Vasta lo ha sempre spronato a dedicarsi a tempo pieno all’atletica soprattutto dopo i titoli italiani juniores vinti sui 10km su strada e sulla mezza maratona. Ha vestito la maglia azzurra nel 2022 a Oderzo da junior dove ha vinto la medaglia di bronzo all’international road race e nel 2023 a Espoo per i camp. Europei sui 10000m.
Nel 2024 per la categoria promesse ha vinto il bronzo nei cross a Cassino, l’argento sui 10000m su pista a Potenza e sui 5000m su pista a Rieti e il bronzo nella maratonina a Civitanova Marche.
Il suo allenatore storico Vito Vasta ha sempre creduto nelle qualità di Stefano e ha provato a farlo crescere enfatizzando le sue doti di resistenza aerobica.
Recentemente si è aggregato al Gruppo del Prof. Incalza, che negli ultimi anni è sempre stato un punto di riferimento per i mezzofondisti pugliesi.
La convocazione ai prossimi Europei di Cross di Antalya per domenica 8 dicembre è un ulteriore tassello della carriera di Stefano che potrà riservare tante soddisfazioni per l’atletica pugliese.
Il Presidente Vito Vasta ringrazia la Ecolservizi e la Bcc di Locorotondo per l’attenzione rivolta alla crescita del territorio
Primati personali
10000m 29’37”
5000m 14’07″63
Maratonina 1h 5’28