Giovedì 20 luglio si terrà presso la Palazzina del Belvedere, sita sul lungomare di Brindisi, un evento dal titolo “Gestualità femminile – tra moda e arte”. L’iniziativa nasce dall’idea di dare anima alla Collezione Archeologica Faldetta, attraverso uno studio interpretativo dell’iconografia femminile al fine di raccontare e ripercorrere la moda e l’estetica nel corso del tempo.
A partire dalle 19.30 la dott.ssa Serena Garganese condurrà una visita tematica “Volti apuli e ritratti d’argilla”, soffermandosi su determinati aspetti della pittura vascolare apula e delle terrecotte figurate.
Donne eleganti con acconciature vistose presenti in questo repertorio archeologico, al termine del percorso guidato, prenderanno forma attraverso una esibizione dal titolo “Donne in scena” curata da Marco Caforio. L’hairstylist brindisino, formatosi tra l’accademia di Brescia e già direttore artistico di diverse aziende nazionali ed internazionali, riproporrà un look caratterizzato da forme semplici con tessuti di forte eleganza indossati da donne contemporanee. Il trucco, invece, sarà curato da Isabella Bellino.
La serata si concluderà con i saluti della presidente della Associazione Le Colonne Arte Antica, la dott.ssa Anna Cinti, a cui seguirà un momento di convivialità offerto dalla Azienda Agricola Pugliese.
“L’iniziativa – afferma Anna Cinti – programmata in occasione del quarto anno di gestione della Palazzina del Belvedere è un connubio tra lo studio di contenuto scientifico e una lettura dinamica del repertorio archeologico che garantisce la relazione tra i pubblici e la realtà museale.”
Per partecipare è gradita la prenotazione al numero telefonico 0831562800 o tramite posta elettronica all’indirizzo lecolonnearteantica@libero.it