Si conferma nelle tante sale il film commedia Smetto Quando Voglio Masterclass, dalla Puglia alla Basilicata. Regia di Sydney Sibilia. Film girato in parte a Brindisi, è un sequel di Smetto Quando Voglio. Nel cast: Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Marco Bonini.
C’è un po’ di Puglia in questo film ed è rappresentata da Brindisi (il tutto tra Roma e Thailandia). Peraltro il produttore (Domenico Procacci) e il direttore della 01 Distribution (Luigi Lonigro) sono baresi. E in Puglia il film è in trenta sale con più programmazioni al giorno.
Edoardo Leo (che ha già partecipato a Loro Chi? in Puglia e Noi e la Giulia in Basilicata, e che già nel 2014 è stato al Bif&st di Bari e al Festival del Cinema Europeo di Lecce) ricorda con simpatia la sequenza dell’assalto al treno, girata sui binari all’interno dello scalo portuale di Brindisi.
Racconta: «Per una scena di quasi cinque minuti siamo stati (io e Luigi Lo Cascio) per due settimane. Abbiamo avuto momenti molto faticosi, sotto il sole a quaranta gradi e stando in piedi sul treno merci, legati con i cavi, dalle sei del mattino, fino al pomeriggio, mentre i vagoni andavano avanti e indietro...»
Lorenzo Lavia, figlio di Gabriele, la butta sul sociale: «Qualcuno critica la parte del film relativa alla droga, ma la cosa grave è che ci sono ricercatori che veramente lavorano con 400 euro al mese…»
Valerio Aprea – invece – fa mente locale a quattro anni fa: «Avevamo creduto nella sceneggiatura, ma non sapevamo nemmeno se il film sarebbe mai uscito nelle sale… Poi è stato un successo e – così – due anni fa ci siamo visti a cena e ci siamo detti: “E se facessimo un sequel?”. Immaginate quando abbiamo fatto le riprese in comporanea per il sequel e per un terzo titolo (che però non avrà scene in Puglia)…»
Al termine i tre principali componenti della “banda”, si dirigono a salutare i fan che assistono allo spettacolo serale al Multicinema Galleria e poi alla proiezione in programma all’Uci Bari Showville. Poi si parte per Napoli per completare le ospitate. Guarda il Trailer ufficiale (2’36”): https://www.youtube.com/watch?v=RR6d72Ko_QU
La trama: «La banda dei ricercatori si ricostituisce quando una poliziotta offre al capo, Pietro Zinni, uno sconto di pena e assicura a tutto il gruppo la ripulitura della fedina penale, a patto che aiutino le forze dell’ordine a vincere la battaglia contro le smart drug. La Banda recupera un paio di cervelli in fuga e lavorano insieme per stanare i creatori delle nuove droghe, fatte con molecole non ancora illegali. Pietro non rivela nulla alla compagna Giulia ed è costretto ad inventare tante bugie...»