Il Sindaco Riccardo Rossi, insieme all’Assessore a Scuola, Welfare ed Inclusione Rita De Vito, ha incontrato nella tarda mattinata di oggi, 12 settembre, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali in merito ai servizi di integrazione e refezione scolastica.
Sull’integrazione scolastica la volontà dell’Amministrazione è quella di seguire tutti i ragazzi che hanno già ottenuto la certificazione dal Niat in attesa di avere il dato definitivo dall’Asl di Brindisi su altri 32 possibili utenti del servizio.
“Siamo pronti, qualora necessario, anche ad aumentare le risorse – ha detto il Sindaco al termine dell’incontro – per garantire la totale copertura e, al contempo, livelli di qualità e di efficienza massimi anche in relazione alla formazione dei lavoratori”.
L’accordo già siglato in prefettura con le Organizzazioni sindacali sarà rispettato e, per consentire una maggiore dialogo in vista dell’avvio del servizio, per lunedì 17 settembre, è stato convocato un ulteriore incontro tra l’Amministrazione, i Sindacati e la Cooperativa Socio Culturale titolare dell’appalto.
Sulla refezione scolastica, si registrano preoccupazioni da parte delle Organizzazioni sindacali relativamente alle ricadute negative sull’orario di lavoro degli addetti al servizio. Gli stessi hanno manifestato la necessità di avere un incontro con i rappresentanti dell’azienda Serenissima che ha vinto la gara d’appalto.
Per queste ragioni nei prossimi giorni sarà convocato un ulteriore incontro tra le parti.
“Siamo consapevoli che entrambi i servizi, sia quello che coinvolge tutti gli studenti sia quello per i ragazzi con disabilità, sono necessari per garantire la massima serenità a tutti – ha concluso il Sindaco – e ci impegneremo affinché questo avvenga nel rispetto anche dei lavoratori”.