La Polizia Stradale di Brindisi, con l’obbiettivo di contrastare gli eccessi di velocità nell’ambito della Campagna Europea “Speed”, ha dato il via ai controlli con l’utilizzo del TruCam: nuovo sistema di rilevazione della velocità già sperimentato in altre parti d’Italia.
Lo si troverà sulle strade extraurbane di questa Provincia, a bordo strada, utilizzato da Agenti della Stradale come un telelaser, ma il TruCam è dotato di una telecamere che effettua registrazioni e fotografie ad alta definizione. Il suo occhio elettronico arriva fino a 1.200 metri di distanza, grazie all’utilizzo di un raggio laser e ad un sensore, permette di registrare, in tempo reale, tutte le velocità da zero a 320 chilometri orari. Può essere puntato sia verso le auto in avvicinamento sia su quelle che hanno oltrepassato la postazione di controllo e distingue se il veicolo che sopraggiunge è un’auto, un mezzo pesante o un motociclo, calcolando le relative sanzioni. Tale apparecchiatura consente anche di accertare se il veicolo è sprovvisto di assicurazione o se ha la revisione scaduta.
Il nuovo sistema anche a Brindisi ha dato prova della sua efficacia: il primo giorno del suo utilizzo, 6 u.s. ha rilevato, nell’arco di poche ore, ben 195 automobilisti che sulla SS7, direzione Taranto, viaggiavano ben oltre il limite di 90 chilometri orari .
I controlli della Stradale di Brindisi saranno ulteriormente incrementati dal 7 al 12 agosto, uniformandosi alla campagna europea congiunta denominata “Speed”, programmata dalla rete di cooperazione tra le Polizie Stradali nata nel 1996 denominata “TISPOL”. L’Italia è rappresentata dal Servizio Polizia Stradale del Ministero dell’Interno, che dall’Ottobre 2016 ha la presidenza del gruppo.
Lo scopo della campagna “Speed” è di contrastare efficacemente, su tutte le arterie europee di grande viabilità, il superamento dei limiti di velocità da parte dei conducenti dei veicoli a motore, affinchè si sviluppi la coscienza e la consapevolezza che nello stesso momento tutte le Forze di Polizia Stradale dell’Unione stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune.
Occhio, quindi, ai limiti di velocità per nono incorrere in sanzioni e salvaguardare la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.