Enzo Caforio si è spento stamattina nella sua abitazione di Latiano. Aveva 72 anni, portati benissimo fino all’insorgere di una malattia incurabile che lo ha portato via all’affetto dei suoi cari ed alle tante persone che lo stimavano nel giro di pochissimo tempo. Enzo era prima di tutto una persona perbene, estremamente educata e rispettosa delle idee altrui. Nella sua lunga militanza nella Cgil e poi nel Partito Comunista (poi Pds, Ds e Pd) non lo abbiamo mai sentito alzare la voce. Era una persona colta, a cui piaceva discutere, confrontarsi, ma quasi mai scontrarsi. Lo ricordo anche nella sua esperienza di assessore alla Programmazione Economica del Comune di Brindisi e di segretario del Distretto della Nautica della Puglia, al fianco di Giuseppe Danese. Abbiamo condiviso tante esperienze insieme, anche oltre i confini di questa città e di lui conservo il ricordo di una persona da prendere come modello, nei comportamenti, nelle idee e nel rispetto per gli altri. Ci mancherai, caro Enzo…
Mimmo Consales
Ecco la nota della Cgil:
Ci ha lasciato ENZO CAFORIO, compagno sempre impegnato nella lotta per i diritti dei lavoratori, amministratore attento ed indefesso, dirigente politico saggio, uomo modesto nella sua concretezza e nella sua difesa dell’onestà .
La CGIL di Brindisi, di cui é stato Segretario Generale dal 1989 al 2000 lo piange e lo ricorda come esempio ed é vicina ai suoi cari.
La camera ardente sarà allestita dalle ore 10,00 di sabato 10 giugno 2017 alle ore 13,00 di domenica 11 giugno 2017 presso la sede della CGIL in Via Palestro n. 11 a Brindisi.