L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Brindisi, che ha tra i vari obiettivi quello della prevenzione, ormai da diverso tempo si impegna nella programmazione di giornate dedicate all’informazione e allo screening per prevenire le malattie oculari.
Molte sono le patologie oculari, ma in questa occasione, approfondiamo il glaucoma, definito il “ladro silenzioso” della vista, che seppur risulti essere a lungo asintomatico può causare una malattia cronica degenerativa.
Il glaucoma rappresenta una tra le prime cause di cecità a livello mondiale dopo la cataratta e colpendo circa un milione di persone, tra le quali almeno la metà ne è ignara. Si tratta di una patologia oculare correlata generalmente ad una pressione interna dell’occhio troppo elevata che, se non trattata, causa una riduzione del campo visivo fino ad una completa cecità. Quando la malattia si aggrava, il paziente avverte in modo inequivocabile il disturbo visivo, ma la prognosi è ormai in atto. Tuttavia, un controllo tempestivo di prevenzione consente generalmente di diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave; pertanto, è necessario sottoporsi con regolarità a controlli oculistici almeno una volta l’anno.
Essendo una patologia che tende ad aggravarsi con l’età, sarebbe opportuno, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda check-up comprensivo di tonometria (misurazione della pressione interna all’occhio).
La sezione UICI di Brindisi accoglie l’iniziativa promossa dall’Agenzia Internazionale della prevenzione della cecità dal 12 al 18 marzo 2023 e per l’occasione ha in programma 3 diverse iniziative:
- giovedì 16, distribuzione del materiale informativo presso viale Caravaggio angolo via Antonio Fontanesi (quartiere Sant’Elia) dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
- venerdì 17, screening gratuito che sarà effettuato presso l’ambulatorio di Oftalmologia, del Distretto Socio-Sanitario n°1, via Dalmazia 3, ASL Brindisi, previo appuntamento, chiamando gli uffici della ns. segreteria (tel.0831-526105).
- venerdì 17, intervista, al medico specialista che darà il suo contributo medico-informativo, riguardo all’argomento.
L’Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Brindisi resta a disposizione per avere maggiori informazioni ai seguenti contatti: 0831-526105, all’indirizzo e-mail: uicbr@uici.it, alla pagina Facebook: UICI Brindisi, sul sito web: www.uicibrindisi.it o presso la nostra sede sita in via Dalmazia, 37.
Vivi senza macchia.
Metti in chiaro la tua vista.