Mercoledì 12 aprile alle 18.00 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Francesco Ribezzo di Francavilla Fontana è in programma il quarto incontro, inserito nelle celebrazioni per la Settimana della Scienza, del ciclo di seminari “Il Ribezzo incontra… Serate di arte, scienza, cultura”. Protagonisti saranno il prof. Carlo Sempi e la dott.ssa Merj Caforio che svilupperanno il tema “Probabilità, gioco d’azzardo e ludopatie”.
Gioco d’azzardo e probabilità sono strettamente legati tra loro. Tramite una serie di esempi ed una parentesi storica il prof. Carlo Sempi illustrerà l’evoluzione del calcolo delle probabilità sino ad arrivare alle teorie più vicine ai nostri giorni.
L’altra faccia del gioco d’azzardo è la ludopatia, una vera e propria malattia che colpisce i giocatori patologici. La dott.ssa Merj Caforio fornirà, a grandi linee, il quadro generale della situazione ed i possibili sostegni che possono essere dati agli individui e alle loro famiglie.
Il prof. Carlo Sempi è docente Ordinario presso il Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università del Salento. Autore di innumerevoli pubblicazioni internazionali, ha approfondito i temi legati a: Teoria dell’Informazione e massimizzazione del funzionale dell’entropia; Meccanica Statistica; Metriche per le funzioni di ripartizione e convergenza debole; Studio delle copule e quasi–copule.
La dott.ssa Merj Caforio è una psicologa e psicoterapeuta. Presente in numerosi convegni in qualità di relatrice, è anche mediatrice familiare.
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Media Partner Idea Radio. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0831 841415 o consultare il sito internet www.liceoribezzo.gov.it. Aggiornamenti sulla pagina facebook “Il Ribezzo Incontra”.