Esprimerà la sua magia anche attraverso le note della fisarmonica il Natale a San Vito dei Normanni: appuntamento oggi, alle ore 19.00, nella Chiesa Santa Maria della Pieta (Chiesa dell’Ospedale) con gli allievi del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia.
Un tocco di folclore nella buona musica che si ascolterà stasera in pieno centro cittadino: la fisarmonica è stata infatti per lunghi anni uno strumento folcloristico legato alla tradizione della danza popolare e, certamente, anche in quella sanvitese. La storia dello strumento fa riferimento al primo brevetto di un accordion, per indicare la fisarmonica, che risale al 1829 a Vienna dal costruttore di organi e pianoforti Cyrill Demian. Più di recente, le evoluzioni tecniche e costruttive dello strumento hanno sempre più perfezionato il suo timbro e la sua intonazione, favorendone la presenza anche in ambiti musicali più sofisticati.
Musica e tradizione s’incontrano quindi, in piena sintonia con quanto predisposto nella rassegna “Natale a San Vito”2017 organizzata dall’Amministrazione comunale.