San Pietro Vernotico appare sempre di più come un paese senza regole, in cui ognuno può fare ciò che vuole, ma soprattutto in cui c’è un’Amministrazione Comunale totalmente incapace di governare e quindi di tutelare i propri cittadini.
Da giorni in via vecchia Campi, nel cuore della città, sta sorgendo un’antenna telefonica del gestore “Iliad”.
Siamo andati a verificare a Palazzo di Città, ma abbiamo appreso che non è stata concessa alcuna autorizzazione e che l’impresa esecutrice dei lavori (Telebit) starebbe procedendo sulla scorta di un “silenzio assenso”.
Un fatto gravissimo, tanto più se si considera che non è escluso che tale antenna – una volta in attività – possa provocare danni alla salute dei cittadini.
Di quanto sta accadendo se ne stanno occupando il consigliere regionale Pino Romano ed i consiglieri comunali Valentina Carella (Senso Civico) e Piero Solazzo (Pd).
“Spetta all’ente locale – afferma Pino Romano – preoccuparsi di verificare ciò che accade nel paese ed è evidente che, fino a questo momento, nessuno in Municipio ha mosso un dito per impedire che si realizzi questa antenna”.
“Chiederemo spiegazioni al sindaco Rizzo e soprattutto verificheremo se al Comune è stata prodotta una richiesta di autorizzazione a cui non è stata fornita alcuna risposta – sostiene Valentina Carella – dopo di che decideremo il da farsi, a tutela dei nostri concittadini”.
“Segretari Comunali e Dirigenti che vanno via, dipendenti costretti a ricorrere ai decreti ingiuntivi per vedersi riconoscere i loro diritti – ci ha dichiarato Piero Solazzo – e una situazione palesemente precaria nei numeri di chi opera nei settori nevralgici dell’ente. Tutto questo è il risultato di una incapacità assoluta del Sindaco Rizzo e della sua amministrazione nella gestione del personale. Il ‘silenzio assenso’ con il quale chiunque può beneficiare di questa disorganizzazione è un aspetto gravissimo, segno inequivocabile di una mancata visione del paese che si vuole sviluppare”.