San Donaci (BR) – Teatro Comunale, Piazza Salvo D’Acquisto
Il Comune di San Donaci annuncia con entusiasmo la conferenza “Percorsi di crescita per i giovani: MiniPia, NIDI e Lavoro”, un evento strategico progettato per affrontare le sfide che il territorio brindisino vive sul fronte occupazionale e dell’autoimprenditorialità giovanile. L’iniziativa, che si terrà presso il Teatro Comunale di Piazza Salvo D’Acquisto alle ore 16:30, mira a offrire strumenti concreti e informazioni preziose ai giovani del territorio, incentivando il loro coinvolgimento attivo nel tessuto lavorativo locale.
In un contesto complesso, dove i giovani si trovano spesso a dover affrontare limitate opportunità e una conoscenza poco diffusa degli strumenti di supporto disponibili, eventi come questo hanno l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su come affrontare meglio le sfide del mondo del lavoro e dell’autoimprenditorialità.
Infatti, l’accesso al mondo del lavoro e la capacità di avviare nuove imprese sono aspetti cruciali per il futuro del territorio. Per questo motivo, la conferenza vedrà protagonisti ospiti e referenti di organizzazioni di rilievo come Puglia e Sviluppo, Percorsi d’Impresa Puglia, StartNet Youth e Confindustria Giovani Imprenditori di Brindisi, che condivideranno risorse e soluzioni pratiche su temi fondamentali:
- Orientamento professionale e inserimento lavorativo;
- Autoimprenditorialità giovanile e innovazione sociale;
- Strumenti di finanza pubblica agevolata per il sostegno alle imprese giovanili.
L’evento verrà arricchita e impreziosita da interventi di esperti del settore, come:
- Stefano Casoar: Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Brindisi
- Luca Langella: Project Manager di Percorsi d’Impresa e ARTI Puglia
- Emanuele Renna: Presidente StartNet Youth
- Lorenzo Minnielli : Program Manager di Puglia Sviluppo
- Donatella Toni: Program Manager di Puglia Sviluppo
- Alessandro Delli Noci: Assessore allo sviluppo Economico Regione Puglia
- Toni Matarelli: Presidente della Provincia di Brindisi
- Antonella Vincenti: Vice Presidente della Provincia di Brindisi
L’invito è rivolto a giovani studenti, neo diplomati, universitari e aspiranti imprenditori, ma anche a tutte le realtà locali interessate a sostenere attivamente il futuro delle nuove generazioni.
Unisciti a noi per costruire insieme un percorso di crescita per i giovani e il nostro territorio!