SALIGIA. Le 7 vie del vizio. Pubblicato a novembre il progetto musicale e sonoro firmato dagli Alan+ e AA.VV.

SALIGIA. Le 7 vie del vizio
(Edizioni I libri di Mompracem – 2024)
Pubblicato a novembre il progetto musicale e sonoro firmato dagli Alan+ e AA.VV.
Sette vizi, sette storie, nove tracce musicali, un acronimo: SALIGIA (Superbia, Avarizia, Lussuria, Ira, Gola, Invidia, Accidia). Uscita a novembre una narrazione a più voci che prende forma nel combinato di un libro di racconti e di un cd con nove tracce musicali. La prima presentazione-concerto è avvenuta venerdì 22 novembre alle 21,30 allo Spazio Brizzolari di Scarperia.
SALIGIA. Le 7 vie del vizio (libro+cd Edizioni I libri di Mompracem 2024) nasce da un progetto sonoro degli Alan+, band formata da Tony Vivona e Alessandro Casini, a cui si sono uniti sette scrittori (dei quali ben tre sono brindisini), ciascuno interprete di un vizio: Laura Tabegna – Superbia, Daniela Chisci – Avarizia; Stefano Regolo – Lussuria; Massimiliano Scudeletti – Ira; Stefania Robassa – Gola, Francesca Danese – Invidia, Claudia Muscolino – Accidia.
In questa nuova sfida, gli Alan+ hanno virato verso un orizzonte sonoro diverso. Le produzioni musicali precedenti, come Anamorfosi (Urtovox – maggio 2021) erano caratterizzate dall’ispirazione di testi poetici narrativi su cui generare la traccia sonora. Uno spoken-word con un forte imprinting di stampo post rock o più genericamente alternative, definibile nel suo insieme art rock. Con Saligia si sono ribaltate le parti: dalle nove tracce (sette che portano il titolo di ogni vizio, un intro e un outro) sono nati i sette racconti. Il risultato è un’immersione sensoriale negli abissi umani, un’opera post rock elettronica dalle molteplici sfumature dark. Questa sfida è stata accolta anche dalla neonata casa editrice fiorentina I libri di Mompracem, che ha creduto al progetto e al combinato musica-letteratura come linea narrativa vincente.
Ogni brano letterario, ogni vizio capitale ha un suo importante e fondamentale supporto sonoro, un accompagnamento vitale e perfetto, una sintonia disturbante ma efficace degli Alan+.
Bruno Casini (scrittore e critico musicale)
Credo fortemente che sia necessario aggiornare i vizi capitali ai giorni di oggi, per riflettere e cercare di non cadere in quegli oblii comuni a tanti, poiché ognuna di queste perversioni si insinua silenziosamente nella vita di tutti gli individui, in maniera subdola, spesso senza lasciare via di scampo.
Andrea Calugi (scrittore)
Il libro-cd si può acquistare direttamente durante le presentazioni concerto in programmazione e contattando l’editore all’indirizzo ilibridimompracem@gmail.com. Ancora da definire la data della presentazione/concerto a Brindisi.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning