ROMANO, REGIONE PUGLIA: “ANCORA UNA VOLTA LA TELA DI PENELOPE METTE MANO ALL’ORARIO DEI TRENI REGIONALI”

Nota di Pino Romano, Presidente Commissione Sanità Regione Puglia

“Ancora una volta la tela di Penelope mette mano all’orario dei treni regionali”.

Io che viaggio in treno e solo con treni regionali, e quindi ho vissuto e vivo quotidianamente tutti i cambi di orario invernali ed estivi, non riesco ancora a comprendere la logica dei cambiamenti continui. Si ha l’impressione dall’esterno, che chi lavora su questa materia, non ha mai preso un treno.

Il Lecce – Bari n. 12502 delle 7.13 è un regionale frequentatissimo perché soddisfa, con tutte le fermate previste, le esigenze di studenti ed insegnanti che frequentano le superiori di Brindisi, Ostuni, Fasano, Monopoli; le esigenze di impiegati, di forze dell’Ordine, di professionisti; non c’è una sbavatura con le esigenze di timbratura di questi cittadini; ed è talmente vero quanto assunto che il treno si rivela insufficiente per posti a sedere.

Logica vorrebbe che, dato il successo della tratta ed in coerenza con i proclami solenni sulla riduzione delle emissioni, sul sostegno a stil di vita sani, sul potenziamento della ciclomobilità insieme al  trasporto su rotaie, che si aumentassero le carrozze.

Invece no; si persegue la soppressione e la conferma di treni incompatibili, per orari e per fermate, con tutta la platea di cittadini di cui in premessa.

Conosco la risposta perché ricevuta in altre occasioni e riguarda le coincidenze, l’alta velocità, le frecce ecc.

Sinceramente mi è rimasta sempre incomprensibile, atteso il doppio binario di cui dispone la Regione Puglia.

Per cortesia Assessore Giannini, intervenga e con autorevolezza, mettendo al centro delle politiche sul trasporto pubblico, le persone e le loro necessità; è l’orario dei treni, di tutti i treni che percorrono la nostra amata e bella Regione, che si deve adeguare alle esigenze della domanda e fare si che l’offerta venga accolta bene perché in sintonia coi bisogno.

Fino a quando il trasporto pubblico sarà infarcito di ostacoli e rigidità, i proclami sul sostegno alla mobilità green rimarranno lettera morta.

Confido in un suo autorevole intervento perché SO che in altre occasioni e situazioni lo ha fatto con successo.

Pino Romano

Presidente Commissione Sanità Regione Puglia

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning