Nota di Pino Romano, Presidente Commissione Sanità Regione Puglia
“Ancora una volta la tela di Penelope mette mano all’orario dei treni regionali”.
Io che viaggio in treno e solo con treni regionali, e quindi ho vissuto e vivo quotidianamente tutti i cambi di orario invernali ed estivi, non riesco ancora a comprendere la logica dei cambiamenti continui. Si ha l’impressione dall’esterno, che chi lavora su questa materia, non ha mai preso un treno.
Il Lecce – Bari n. 12502 delle 7.13 è un regionale frequentatissimo perché soddisfa, con tutte le fermate previste, le esigenze di studenti ed insegnanti che frequentano le superiori di Brindisi, Ostuni, Fasano, Monopoli; le esigenze di impiegati, di forze dell’Ordine, di professionisti; non c’è una sbavatura con le esigenze di timbratura di questi cittadini; ed è talmente vero quanto assunto che il treno si rivela insufficiente per posti a sedere.
Logica vorrebbe che, dato il successo della tratta ed in coerenza con i proclami solenni sulla riduzione delle emissioni, sul sostegno a stil di vita sani, sul potenziamento della ciclomobilità insieme al trasporto su rotaie, che si aumentassero le carrozze.
Invece no; si persegue la soppressione e la conferma di treni incompatibili, per orari e per fermate, con tutta la platea di cittadini di cui in premessa.
Conosco la risposta perché ricevuta in altre occasioni e riguarda le coincidenze, l’alta velocità, le frecce ecc.
Sinceramente mi è rimasta sempre incomprensibile, atteso il doppio binario di cui dispone la Regione Puglia.
Per cortesia Assessore Giannini, intervenga e con autorevolezza, mettendo al centro delle politiche sul trasporto pubblico, le persone e le loro necessità; è l’orario dei treni, di tutti i treni che percorrono la nostra amata e bella Regione, che si deve adeguare alle esigenze della domanda e fare si che l’offerta venga accolta bene perché in sintonia coi bisogno.
Fino a quando il trasporto pubblico sarà infarcito di ostacoli e rigidità, i proclami sul sostegno alla mobilità green rimarranno lettera morta.
Confido in un suo autorevole intervento perché SO che in altre occasioni e situazioni lo ha fatto con successo.
Pino Romano
Presidente Commissione Sanità Regione Puglia