Il Sindaco Giuseppe Marchionna e gli Assessori all’Ambiente Livia Antonucci ed all’Istruzione Antonio Pisanelli hanno preso parte ad una riunione con i dirigenti delle scuole elementari e medie della città di Brindisi per la illustrazione del progetto di educazione ambientale ed alla sostenibilità che l’Ente ha predisposto insieme alla società AVR, concessionaria dei servizi di igiene urbana.
Il progetto, denominato “Brindisi. Si ad un futuro più green…anche a scuola!”, è rivolto proprio a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Brindisi.
Grazie alla presenza di esperti del settore, nelle scuole primarie e secondarie saranno attivati laboratori scolastici ed una piattaforma educativa (avrbrindisi.scuolapark.it), mentre i bambini delle scuole elementari potranno partecipare anche al gioco-concorso “Le eco pagelle di Capitan Eco”.
I singoli istituti scolastici potranno aderire alla proposta entro il 30 novembre 2024 (compilando il modulo online scuolapark.it/iscrizione) e comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le attività saranno a titolo gratuito e l’avvio è previsto nel mese di dicembre 2024.
“Coinvolgere i bambini ed i ragazzi delle nostre scuole – ha affermato il Sindaco Marchionna – è il sistema più efficace per coinvolgere le famiglie sugli obiettivi da raggiungere in campo ambientale. Ovviamente ci aspettiamo piena collaborazione da parte del mondo scolastico che ha già manifestato grande disponibilità in tal senso”.
“Far sentire i più piccoli protagonisti di un progetto di salvataggio del nostro ambiente – ha detto l’Ass. Antonucci – è un traguardo importante verso la crescita di cittadini consapevoli e rispettosi delle regole del vivere civile. Noi seguiremo passo per passo lo svolgimento di queste iniziative per garantire il massimo supporto a chi può aiutarci a costruire una città più bella e pulita”.
“Ancora una volta – ha dichiarato l’Ass. Pisanelli – i dirigenti delle nostre scuole hanno mostrato grande sensibilità e sono certo che la partecipazione sarà massiccia ad una iniziativa che va nella direzione auspicata da tutti”.