Quella di oggi potrebbe risultare una giornata decisiva per la questione rifiuti. Ecologica Pugliese potrebbe sbloccare proprio stamattina il problema-Durc ed in questo modo gli operatori ecologici potrebbero ricevere lo stipendio direttamente dal Comune. Simultaneamente, l’ufficio contratti e quello dell’Ambiente del Comune stanno lavorando a tutto spiano con i dirigenti di Ecologia Falzarano per stabilire la tempistica del passaggio di cantiere e per definire gli aspetti contrattuali. La azienda di Benevento, come è noto, non ha ancora fornito le polizze fidejussorie e non ha ancora allestito il capannone per i mezzi e per il personale. Solo quando tutto questo sarà completato una commissione comunale (così come accadde per l’ingresso di Ecologica Pugliese) dovrà controllare la rispondenza del parco-macchine a quanto stabilito nel capitolato, dovrà verificare i locali per il personale, quelli per i mezzi e la sussistenza di altri elementi utili allo svolgimento del servizio.
Ecologica Pugliese, però, a quanto pare non si dà ancora per vinta. Come è noto, oltre al ricorso al Tar, la società di Capurso ha presentato un esposto all’Anac (anticorruzione) ed alla Procura della Repubblica di Brindisi per segnale alcune gravi irregolarità della Ecologia Falzarano. A tutto ciò si aggiungerebbero le disdette giunte da alcuni comuni della Campania dove la Falzarano svolgeva il servizio. Disdette motivate da inadempimenti contrattuali e dal mancato pagamento degli stipendi.
Ciò che il Comune di Brindisi deve verificare, insomma, è che sia tutto in regola, per non cadere dalla padella nella brace…