È’ stata presentata a Firenze alla Leopolda la guida vini VITAE 2025.
Tenute Lu spada esprime una doppia soddisfazione per i riconoscimenti ottenuti nella Guida edita dall’associazione italiana sommelier.
La “foglia della vite” all’azienda per il progetto green e per il suo dichiarato profilo sostenibile e le “tre viti” a Laenius, il rosso di Malvasia nera di Brindisi e ad Avocetta, il bianco igp Salento di uve di minutolo.Sono riconoscimenti che si aggiungono a quelli dati dalla stessa guida nel 2024 a Philonianum, il Susumaniello e a Tuffetto, il rosato di Negroamaro. Ad Avocetta inoltre è stato riconosciuto il simbolo della “Bilancia”. Questo simbolo identifica ”i vini Valore/Prezzo”, vini che esprimono un esemplare valore produttivo se rapportati al prezzo di vendita.
“Un Grazie a Associazione Italiana Sommelier per questi graditissimi riconoscimenti che mettono in rilievo l’impegno per la sostenibilità e l’attitudine di Tenute Lu spada al voler fare vini biologici, a far bere bene e a prezzi giusti”.
Quest’anno ad Avocetta,dopo la medaglia d’oro data in Germania all’ORGANIC WINE AWARD INTERNATIONAL, e’ arrivato quest’altro riconoscimento dalla GUIDA VITAE 2025.
Carmine Dipietrangelo ha voluto sottolineare come questi riconoscimenti premiano “l’impegno e il lavoro per produrre, oltre i nostri tradizionali vini rossi e rosati di Negroamaro, di Susumaniello e Malvasia, un vino bianco che sa raccontare perfettamente il suo luogo di nascita: fatto più di luce che di calore, di brezze marine serali, dove il mare non fa da comprimario e dove le radici affondano nella terra rossa e argillosa come quella che lambisce il Cillarese. Un bianco da uve di minutolo,dai profumi delicati che si esprime in un equilibrio di freschezza e sapidità e che ha un giusto rapporto tra qualità e prezzo come è suggellato dal riconoscimento con il simbolo della bilancia della guida Vitae 2025 dell’Associazione Italiana Sommelier”.