Ecco la nota dell’Asl di Brindisi:
In riferimento alla segnalazione anonima apparsa sulla vostra testata in data 19 giugno 2018 dal titolo “Reparto di Ematologia del Perrino – La fotografia di un paziente”, si chiede di rendere pubbliche le considerazioni che seguono.
Come dichiarato dal Dr. Domenico Pastore, attuale Direttore della UOC di Ematologia dell’Ospedale Perrino, da settembre 2017 il reparto ha la guardia attiva 24 ore su 24 con un medico Ematologo; gli orari di colloquio parenti con i medici sono chiaramente indicati sulla porta di ingresso del reparto. In proposito si precisa che solo un’altra Ematologia in Puglia ha la guardia attiva, mentre le altre utilizzano l’istituto della reperibilità. Gli infermieri sono presenti con turni di almeno 4 Unità di mattina, 4 il pomeriggio e 4 di notte, tutti i giorni, compresi feriali e festivi.
Per quanto concerne l’igiene e la sicurezza delle cure, è opportuno chiarire che l’Unità Operativa di Ematologia consta di due settori: il primo di degenza normale e il secondo a “bassa carica microbica”; nel secondo settore, dove sono ricoverati i pazienti con rischio infettivo ”elevato”, tutti gli operatori sanitari indossano la mascherina, mentre nel primo settore, per la tipologia dei pazienti ricoverati, l’uso della mascherina non è obbligatorio né necessario.
Per l’assistenza psicologica il reparto si avvale di una professionista supportata dall’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi, Mielomi) che garantisce la sua presenza nelle ore antimeridiane. La presenza di uno psicologo con disponibilità 24 ore su 24 non è obbligatorio per legge.
Per quanto concerne poi il mancato rispetto degli orari di visita, ben indicati all’ingresso del Reparto, spesso accade che gli operatori vengano accusati di avere scarsa comprensione quando si tenta di far rispettare le regole stabilite per l’accesso, mentre si auspicherebbe maggiore collaborazione proprio da parte dei parenti per garantire maggiore sicurezza delle cure.
Il Reparto di Ematologia rappresenta una eccellenza della sanità brindisina, per l’elevata professionalità e umanità di medici e operatori sanitari, con problemi organizzativi di poco conto presenti di norma in tutti i reparti degli ospedali ed altri che si fa il possibile per gestire e risolvere al meglio.
E’ un diritto degli utenti evidenziare eventuali lacune assistenziali con qualsiasi mezzo, anche quello della stampa, ma sarebbe preferibile utilizzare prima di tutto i canali ufficiali da attivare attraverso l’URP o le direzioni sanitarie stesse delle strutture, descrivendo i fatti in maniera più puntuale. Questa Azienda prenderà in carico il problema accettando anche critiche o suggerimenti da trasformare in opportunità di miglioramento. Diversamente si rischia di non fornire corrette informazioni e dimenticare la “Buona Sanità” che è la ”regola” e non “l’eccezione”.
Si vuole aggiungere che il Direttore dell’Ematologia Dr. Domenico Pastore è disponibile ad incontrare l’anonimo cittadino per qualunque altro chiarimento.
UFFICIO STAMPA ASL BR
Brindisi, 25 giugno 2018
I.S.
Il Dirigente S.I.C.I.
Dott.ssa Giuseppina Scarano