Come noto, il 4 dicembre 2016 avrà luogo la consultazione referendaria indetta con decreto del Presidente della Repubblica del 27 settembre 2016, avente ad oggetto la legge di riforma costituzionale approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016.
Al riguardo si ritiene utile ricordare che le operazioni di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica 4 dicembre, dalle ore 7.00 alle ore 23.00. A seguire verrà effettuato lo scrutinio dei voti.
Si raccomanda ad ogni elettore di verificare il possesso della tessera elettorale al fine di richiedere tempestivamente il rilascio del duplicato ed evitare di concentrare tali richieste nei giorni della votazione. Tale duplicato potrà essere richiesto agli uffici comunali, che assicureranno l’apertura al pubblico nei giorni di venerdì 2 e sabato 3 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00, e nella giornata di domenica 4 dicembre per tutta la durata delle operazioni di voto.
Per esercitare il diritto di voto, l’elettore dovrà presentarsi al seggio munito di un valido documento di riconoscimento oltre che della tessera elettorale o del suo duplicato.
Si suggerisce agli elettori di recarsi alle urne a cominciare dal mattino di domenica, evitando l’affollamento delle sezioni elettorali nell’imminenza dell’orario di chiusura, così da scongiurare il rischio di lunghe code ed attese fuori dai seggi.
Nel sito istituzionale della Prefettura, nella apposita sezione in evidenza, sono pubblicate le circolari prefettizie diramate nel corso delle operazioni preparatorie della consultazione referendaria, contenenti tutte le ulteriori informazioni relative al procedimento elettorale.
Si informa infine che alle ore 12.00, alle ore 19.00 ed alla chiusura dei seggi l’ufficio elettorale provinciale della Prefettura curerà la rilevazione e la pubblicazione nel proprio sito istituzionale dei dati relativi all’affluenza alle urne nei comuni della provincia e, a partire dalle ore 23.00, dei dati relativi allo scrutinio.
Infine, come già comunicato, dalle ore 23.00 sarà attiva la sala stampa della Prefettura.