L’attività di controllo del territorio, prevenzione e repressione dei reati dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diretta dal Vice Questore Dott. Vincenzo MARUZZELLA, prosegue con maggiore intensità nei fine settimana, laddove si registra un aumento delle presenze di persone, che di conseguenza attira anche le attenzioni di persone dedite alla commissione di atti illeciti, che trovano espressione nella commissione di reati di natura predatoria.
La linfa vitale di nuovi poliziotti assunti, tutti di prima nomina e tutti assegnati dal Signor Questore della Provincia di Brindisi alla Sezione Volanti, ha permesso di aumentare il numero di equipaggi che la sezione Volanti può esprimere sul territorio.
Questa aumentata presenza sul territorio ha prodotto buoni risultati nel corso del fine settimana appena conclusi. In particolare si registra:
- Sabato mattina, la Volante Zara, transitando in viale Arno, intercettava uno scooter Piaggio Liberty, alla cui guida era un personaggio ben noto, il trentenne S.R., conosciuto dagli operanti quale responsabile di reati contro il patrimonio, ma soprattutto per violazioni in merito al consumo/possesso di sostanze stupefacenti; intercettato sulla via, gli operatori procedevano al controllo, nel corso del quale il soggetto manifestava inusuale tremore e nervosismo. Tale comportamento induceva gli operanti ad una maggiore attenzione. La successiva perquisizione permetteva di rinvenire addosso alla persona poco più di un paio di grammi di hashish, pertanto veniva accompagnato presso gli uffici della Sezione Volanti, dove veniva segnalato per le violazioni di tipo amministrativo circa il possesso di sostanze stupefacenti. A carico del medesimo veniva anche contestato un verbale di violazione al Codice della Strada poiché alla guida dello scooter con patente già revocata. Il mezzo veniva, invece, sottoposto a fermo amministrativo e affidato in custodia a idoneo custode giudiziario.
- Sempre nella stessa mattinata, personale del Reparto Prevenzione Crimine di Lecce, in servizio sul territorio brindisino, operava tre perquisizioni, alla ricerca di armi, a carico di altrettanti personaggi con precedenti specifici; le persone venivano intercettate nel corso dei controlli su strada in vari punti della città. Tutte le perquisizioni hanno avuto esito negativo.
- Nelle giornate di sabato e domenica sono stati rinvenuti, e riconsegnati ai legittimi proprietari, due motocicli: uno scooter Suzuki ed uno Piaggio Liberty rubati nella stessa giornata, con i proprietari che avevano tempestivamente presentato denuncia via telefono.
- L’attività ha riguardato anche il controllo di numerose persone – 37 – gravate da misure limitative della libertà personale perché detenute al domicilio o perché sorvegliati speciali. Nel corso dei controlli di rito sono scattate 3 denunce per inosservanza agli obblighi imposti a carico di altrettanti pregiudicati.