QUARTA INTERPRETA “ASTOR PIAZZOLLA” IL 4 AGOSTO AL GIUGRA’ DI OSTUNI

Il tango, che il grande scrittore Jorge Luis Borges definì la vera poesia del ‘900, ha sempre attratto artisti di ieri e di oggi provenienti dai più svariati campi come Rodolfo Valentino e Tito Schipa. Ma il Tango, oggi, significa soprattutto ASTOR PIAZZOLLA, scomparso nel 1992, che ne rinnovò la tradizione con una scrittura personale e variegata che teneva conto anche delle improvvisazioni di natura jazzistica. Ed al grande Maestro argentino di origine pugliese sarà dedicato l’omaggio del 4 Agosto alle ore 22.00 presso il Giugrà di Ostuni del grandissimo violinista salentino ALESSANDRO QUARTA. I brani di Astor Piazzolla, che hanno segnato la storia della musica, rivivranno con “ALESSANDRO QUARTA 5et”. Un racconto speciale, tra parole e musica, di un uomo che ha inciso nell’arte, nella musica e nella storia lo stile di una nazione, di un popolo, di una cultura, del suo modo di vedere la vita ed uno stile musicale.

Tutti i brani sono stati arrangiati da Alessandro Quarta per il progetto dell’ ALBUM “ ASTOR “.

Con Alessandro Quarta suoneranno Franco Chirivì – guitar, Giuseppe Magagnino – pianoforte, Michele Colaci – contrabbasso, Crisitan Martina – batteria, con la partecipazione straordinaria del fisarmonicista ostunese VINCE ABBRACCIANTE.

Alessandro Quarta, classe 1976, ha studiato con Salvatore Accardo, Abraham Stern, Zinaida Gilels e Pavel Vernikov, ereditando dai suoi maestri la più grande tradizione violinistica classica. E’ poi maturato alla luce delle sue molte incursioni in territorio blues, soul e pop fino a diventare il musicista non convenzionale che conosciamo oggi. Le sue collaborazioni eccellenti comprendono alcuni dei più grandi artisti mondiali: Aretha Franklin, Ray Charles, Jamiroquai, James Brown, Tina Turner, Tom Jones. Dal 1999 al 2005 ha inoltre collaborato alla produzione dei dischi di alcuni dei più importanti artisti italiani (tra cui Lucio Dalla) ed ha partecipato, in veste di primo violino e solista, alle dirette televisive di programmi musicali in prime time condotti da Gianni Morandi, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Giorgio Panariello, Renato Zero, Fiorello. Premio SIAE 1994 come Miglior Talento Italiano dell’Anno, si è diplomato al Berkley Lee College of Music.

Vince Abbracciante, classe 1983, figlio d’arte di una famiglia di fisarmonicisti. Ha partecipato ai seminari di Siena jazz con i Maestri Franco D’Andrea, Bruno Tommaso, Stefano Battaglia e Masterclass con Richard Galliano e Joelle Leandre. Nel 2000 vince il 25^ concorso internazionale Città di Castelfidardo e nel 2003 vince il 53^ Trofeo Mondiale di fisarmonica. Ha suonato con Lucio Dalla, Marc Ribot, Gaetano Partipilo, Vito Di Modugno, Orchestra Ico della Magna Grecia, Vincenzo Deluci, Roberto Ottaviano, Nando Di Modugno, Paolo Romano, Antonio Tosquez, Mario Rosini. L’11 Agosto 2014, presso il Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad Ostuni, Vince Abbracciante si è esibito in duetto con il grandissimo Sax Soprano argentino Javier Girotto. Il 22 Maggio 2016, presso il Cinema Teatro Roma di Ostuni , si è svolto un concerto memorabile, uno straordinario duetto tra Vince Abbracciante ed un gigante della musica mondiale, un mostro sacro della fisarmonica, il miglior fisarmonicista al mondo, amico ed erede di Astor Piazzolla Richard Galliano. Il 5 Maggio 2017 esce “SINCRETICO”, un concept album di otto composizioni originali per Fisarmonica, Chitarra e Quintetto d’Archi, che rappresenta una sintesi delle esperienze musicali in cui Abbracciante si è misurato nel corso della sua attività artistica. Il jazz, la musica popolare brasiliana, la canzone italiana, il tango, la musica classica, le colonne sonore, la musica balcanica e le collaborazioni in orchestra, confluiscono in un magma emozionale che caratterizza l’intero lavoro.

Costo biglietto: € 25, compresa nel prezzo anche una degustazione di un primo piatto.

RIDOTTO per Under anni 18, € 15

GRATUITO PER DISABILE IN CARROZZINA ED UN ACCOMPAGNATORE

Prevendite biglietti: Discomaniamix di Rinaldo Pacifico, Via E. Trinchera 16, Ostuni, Tel. 0831 342532

Giugrà solo eventi di qualità, Contrada Pascarosa 88, Ostuni, Cell. 327 0147286

 

Data Evento: Sabato, 4 Agosto 2018  ore 22:00

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning