QUARTA (F.I.): CENTRO COTTURA DEL COMUNE UTILIZZATO PER APPALTI ESTERNI DALLA DITTA AGGIUDICATARIA. UN DANNO ERARIALE PER IL COMUNE!
Ho appreso ufficialmente stamane, nel corso dei lavori della Commissione Bilancio, che la ditta Serenissima (aggiudicataria dell’appalto relativo alla mensa scolastica) utilizza il Centro Cottura di proprietà del Comune di Brindisi per partecipare a gare d’appalto per la fornitura di pasti anche a soggetti diversi rispetto ai bambini delle nostre scuole.
In particolare, è stata già effettuata una fornitura di pasti all’Istituto La Nostra Famiglia, mentre sta per partire una fornitura di pasti alla Guardia di Finanza. Ed altre ancora potrebbero aggiungersene nei prossimi mesi.
Il fatto è a dir poco imbarazzante, visto che nel bando di gara a suo tempo predisposto dal Comune non si faceva alcun cenno alla possibilità (per l’aggiudicatario) di utilizzare il centro cottura comunale per confezionare pasti da fornire all’esterno. Se l’autorizzazione è stata concessa dopo l’aggiudicazione la vicenda assume connotati degni di attenzione anche da parte di soggetti diversi (a partire dalla Corte dei Conti), in quanto tale facoltà non era citata esplicitamente nel bando. Ed in ogni caso, l’ente locale proprietario della struttura avrebbe dovuto percepire una royalty su ogni pasto preparato nel proprio centro cottura.
Allo stato attuale, pertanto, attrezzature e immobile del Comune vengono utilizzati anche per consentire alla ditta di fare profitti attraverso il confezionamento di pasti non destinati alla mensa scolastica.
Infine, un problema di carattere sanitario. La ditta aggiudicataria si è impegnata a fornire prodotti biologici ai bambini delle nostre scuole. Non è dato sapere, invece, cosa ha fornito alla Nostra Famiglia e cosa fornirà alla Guardia di Finanza. Il che significa che all’interno della struttura dovrebbero esistere depositi alimentari differenti, appalto per appalto. E’ così? Qualcuno ha controllato? Il Comune si è preoccupato di creare le condizioni perché venga rispettato il capitolato d’appalto?
Interrogativi inquietanti, a cui ci si augura che il sindaco Rossi fornisca risposte immediate.
Dott. Gianluca Quarta – consigliere comunale di Forza Italia