Gli ultimi fatti delittuosi registratisi a San Pietro Vernotico hanno determinato preoccupazione in tutta la popolazione e nelle Istituzioni.
Il proposito del Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia, Vittorio Pisani di istituire un Commissariato di Pubblica Sicurezza a San Pietro Vernotico sarebbe la soluzione ideale affinché il controllo del territorio in quell’area geografica (San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Cellino San Marco, San Donaci) e nella limitrofa cittadina di Squinzano – nonostante sia situata nella provincia di Lecce – sia sempre costante.
La presenza dello Stato a San Pietro Vernotico in questo periodo è sotto gli occhi di tutti per i molteplici servizi di controllo straordinari del territorio disposti dal Questore, sotto l’egida del Prefetto di Brindisi che hanno determinato importati operazioni di polizia.
Pertanto, auspichiamo che il Governo stimoli quanto prima i dicasteri interessati affinché possano essere iniziate tutte quelle attività necessarie tra gli enti preposti per la individuazione e la realizzazione della struttura che ospiterà gli uffici del futuro Commissariato.
Altresì, si chiede al Ministro dell’Interno attraverso il Prefetto e il Questore di potenziare il Commissariato di
P.S. di Ostuni, particolarmente impegnato sul territorio, soprattutto, per il target medio-alto dell’offerta turistica di quella zona, con la previsione di un posto di funzione per funzionario di rango dirigenziale.
Ciò consentirebbe di garantire in un’area così vasta, che va dalla Valle d’Itria al lungomare ostunese (anche oltre
20 km con una rete viaria trafficata) una presenza maggiore con l’impiego anche di 2/3 volanti specialmente nel periodo estivo ove la presenza dei turisti, personaggi delle Istituzioni e dello spettacolo, non sono da meno ad altre località di vacanza altrettanto note come la Città Bianca.
Il Dirigente Nazionale S.A.P. Francesco Pulli