PROVINCIA – I “CONTI” DEL PRESIDENTE TANZARELLA NON TORNANO…

Diventa sempre più intricata la vicenda relativa alla convocazione delle elezioni per il nuovo presiodente della Provincia di Brindisi.

Come è noto, il Tar di Lecce lo scorso 4 luglio ha emesso una sentenza con cui accoglie il ricorso presentato dal consigliere provinciale Christian Continelli e dispone che il Presidente facente funzioni dell’ente, avv. Domenico Tanzarella, provveda ad indire le elezioni per la nomina del nuovo presidente entro trenta giorni dalla notifica della stessa sentenza. Elezioni che si devono svolgere entro i successivi 45 giorni. La sentenza provvede anche a nominare il Prefetto come commissario ad acta nel caso in cui Tanzarella non adempia entro i trenta giorni. Anche per il Prefetto è stato stabilito il termine di 30 giorni. Fin qui la giustizia amministrativa.

Ieri, però, l’avv. Tanzarella ha tenuto una conferenza stampa in cui ha dato una lettura molto “personale” del provvedimento del Tar.

Facciamo due conti: la sentenza è stata pubblicata il 10 luglio 2018. Entro il 9 agosto, quindi, bisogna indire le elezioni che devono svolgersi al massimo entro il 23 settembre. Tanzarella, però, ha annunciato che si svolgeranno il 14 ottobre. In pratica, ha detto a chiare lettere che si possono sommare i trenta giorni concessi a lui, i trenta giorni concessi al prefetto ed i 45 giorni dalla data dell’indizione. In tutto 105 giorni. Ma possibile che a nessuno sia sorta spontanea una domanda: se Tanzarella “sfora” il termine del 23 settembre, vuol dire che non spetta più a lui fissare le elezioni, bensì al prefetto nella sua veste di commissario ad acta. E quindi, a che titolo ieri il Presidente facente funzioni ha “fatto le funzioni” anche del Prefetto? Ed il rappresentante del Governo in terra di Brindisi che ne pensa?

Non sarebbe male se proprio il Prefetto facesse chiarezza su questa vicenda che rischia di diventare tragicomica.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning