Il rinnovo dei Consigli Comunali del 10 giugno 2018 all’esame della riunione tecnica di coordinamento.
Un riflettore acceso sulle elezioni amministrative che si svolgeranno negli otto comuni chiamati a rinnovare gli organi. Questo, in pillole, l’obiettivo dell’incontro svoltosi ieri in Prefettura coordinato dal Prefetto ed al quale ha preso parte il Procuratore della Repubblica di Brindisi, Dott.Antonio De Donno, oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine.
Una strategia finalizzata a porre in essere una attenta attività di monitoraggio ad iniziare dalle liste dei candidati, ma non solo, accompagnata da una forte intensificazione dell’attività informativa ed info-investigativa sulle dinamiche connesse a tutte le fasi relative allo svolgimento delle consultazioni elettorali.
“Su tali aspetti – ha sottolineato il Prefetto Valenti- abbiamo innanzitutto convenuto di dover vigilare ed operare con la massima attenzione affinchè si possano prevenire ed intercettare quelle tipiche attività illecite che sono ancora recentemente emerse in altre parti del territorio nazionale e che inquinano e condizionano la formazione democratica degli organi rappresentativi della volontà popolare”.
L’azione che verrà dispiegata servirà, altresì, a supportare, con mirate azioni preventive ad ampio raggio e per tutti i profili di specifico interesse, l’Autorità Giudiziaria, nell’esercizio dell’attività repressiva di sua competenza, in una cornice ispirata alla forte esigenza di consentire la libera espressione del voto da parte dei cittadini.