PASSEGGERA DI NAZIONALITA’ TEDESCA COLTA DA GRAVE MALORE AL LARGO DELLE COSTE BRINDISINE

SOCCORSO DI UNA PASSEGGERA DI NAZIONALITÀ TEDESCA COLTA DA MALORE. IMBARCATA SULLA NAVE PASSEGGERI “AIDA BLU”, DI BANDIERA ITALIANA, IN NAVIGAZIONE NELLE ACQUE ANTISTANTI IL PORTO DI BRINDISI E DIRETTA A BARI

LA SALA OPERATIVA DELLA LOCALE GUARDIA COSTIERA È STATA CONTATTATA ALLE ORE 03.10 CIRCA DALLA SALA OPERATIVA DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI BARI, PER UNA EVACUAZIONE MEDICA DI UNA PASSEGGERA COLPITA DA GRAVE MALORE A BORDO DELLA NAVE PASSEGGERI SU CUI ERA IMBARCATA, COME RICHIESTO DAL CENTRO INTERNAZIONALE RADIO MEDICO (C.I.R.M.) DI ROMA DEPUTATO AL SERVIZIO DI TELEASSISTENZA E CONSULENZA MEDICA..

LA SALA OPERATIVA DELLA GUARDIA COSTIERA DI BRINDISI, ATTUALMENTE SOTTO IL COMANDO DEL CAPITANO DI VASCELLO SALVATORE MINERVINO, HA PROVVEDUTO A METTERE IN ATTO IL PIANO DI EMERGENZA, INVIANDO IN ASSISTENZA DELLA NAVE, CHE NEL FRATTEMPO DIRIGEVA VERSO IL PORTO DI BRINDISI, LA DIPENDENTE MOTOVEDETTA CP 844 UNITÀ SPECIFICATAMENTE DEDICATA ALLA RICERCA E SOCCORSO.

CONTESTUALMENTE È STATO ALLERTATO ANCHE IL PERSONALE SANITARIO DEL LOCALE SERVIZIO 118 PER L’ASSISTENZA IN BANCHINA CONSIDERATE LE CONDIZIONI DI CRITICITÀ ED INSTABILITA’ DELLA PASSEGGERA CHE COMPORTAVANO LO SBARCO DIRETTO A TERRA. DELLA STESSA ALLE ORE 04.40 LOCALI, DOPO AVER MESSO IN ATTO UNA PROCEDURA DI STRASBORDO IN MARE DALLA NAVE PASSEGGERI ALLA MOTOVEDETTA DELLA CAPITANERIA DI PORTO.

LA PASSEGGERA VENIVA PERTANTO SBARCATA SULLA BANCINA ANTISTANTE IL VIALE REGINA MARGHERITA ED AFFIDATA ALLE CURE DEI SANITARI DEL 118 PREVENTIVAMENTE CONTATTATI DALLA SALA OPERATIVA DELLA GUARDIA COSTIERA DI BRINDISI ED INTERVENUTI SUL POSTO.

LE ATTIVITÀ POSTE IN ESSERE RIENTRANO NELLE SPECIFICHE COMPETENZE ATTRIBUITE ALLA GUARDIA COSTIERA ITALIANA NELL’AMBITO DELLA CONVENZIONE INTERNAZIONALE DI AMBURGO’79, AFFERENTE L’ASSISTENZA ED IL SALVATAGGIO DELLA VITA UMANA IN MARE.

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning