Passaggio a livello di via Osanna – Albano: va messo in sicurezza!

PASSAGGIO A LIVELLO FERROVIARIO DI VIA OSANNA  

CIRCOLAZIONE STRADALE E  SICUREZZA

All’attenzione del Sindaco e  dell’assessore al traffico

Perchè in questa città nessuno interviene per far rispettare il codice della strada e le norme di attuazione dello stesso?

L’esempio ci viene fornito  dal problema mai risolto della segnalazione del   passaggio a livello Ferroviario di via Osanna, situato in curva, che crea non poche difficoltà agli automobilistici provenienti da via Osanna o da via provinciale S. Vito, in quanto  la segnalazione luminosa, collocata sul PL, non assolve alla funzione di avvisare  per tempo  gli automobilisti che le  barriere sono chiuse.

 Una situazione che crea  difficoltà” di circolazione ai  veicoli provenienti dalla Minnuta – Casale – Paradiso  che, dopo essersi incolonnati per la direzione di  via Osanna, giunti all’altezza del PL, vedendolo chiuso, cambiano direzione istantaneamente, per proseguire  su  via Provinciale S. Vito, con il rischio di provocare  incidenti stradali.

Affatto diversa la situazione per molti di quelli provenienti da via Osanna,  che trovando il PL chiuso, senza alcun preavviso, per non attendere la riapertura delle barriere, si affannano nello spazio angusto di quel tratto di strada in disagevoli operazioni di manovra, per  ritornare indietro ed utilizzare un altro percorso.  Difficoltà che potrebbe essere facilmente superate, ove venissero avvisati a distanza della chiusura delle barriere, come del resto prescrivono  le norme del codice della strada.

Infatti il codice della strada ( art. 44,1 ) , dopo aver stabilito che  in corrispondenza dei passaggi a livello con barriere può essere collocato, a destra della strada, un dispositivo ad una luce rossa fissa, che  avverta in tempo utile della chiusura delle barriere, lo fa diventare obbligatorio qualora si tratti di barriere manovrate a distanza o non visibili direttamente dal posto di manovra. Come avviene in quel PL..

Una segnalazione ottica a luce rossa che, per il regolamento di attuazione al codice della strada ( art. 186), deve essere collocata in modo da essere visibile dalla strada alla maggiore distanza possibile, di intensità tale da risultare visibile, di giorno e in assenza di nebbia, almeno a 100 m.

E’ evidente che nel nostro caso, non essendoci le condizioni da entrambi i lati ( via Osanna- via Provinciale S. Vito ), può accadere, come sembra essere già avvenuto in passato , che qualcuno investa le barriere chiuse, con ripercussioni sulla sicurezza, ferroviaria e stradale.

Per quanto sopra, al fine di  evitare situazioni di pericolo e tranquillizzare  i cittadini,  che da tempo e in più circostanze  hanno manifestato  preoccupazioni sulla segnalazione luminosa di chiusura del PL, ( naturalmente a destra e non a sinistra come avviene in via Osanna),  credo che l’Amministrazione Comunale debba intervenire presso la  Rete Ferroviaria Italiana per richiamarla ad  uniformarsi  a quanto prescrive il codice della strada ed il regolamento di attuazione dello stesso, disponendo in tempi brevi l’installazione di ripetitori luminosi di segnalamento di chiusura del predetto P.L., sia lato via Provinciale S. Vito,  sia lato via Osanna,   collocati  a distanza tale  da mettere in grado gli automobilisti di  poter essere avvertiti  per tempo della chiusura del PL e  di regolare in tempo  l’itinerario da seguire.

Naturalmente, ove rfi si dovesse dimostrare refrattaria ad uniformarsi alla norme del codice, considerata la riluttanza antica a risolvere il problema,  il comune a tutti gli strumenti  giuridici per obbligarla.

Bisogna  semplicemente tutelare la sicurezza urbana, che credo rientri nei compiti dell’ amministrazione.

Vincenzo Albano

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning