PARTITO DEMOCRATICO – A BRINDISI NASCE COMITATO PER ELLY SCHLEIN

               Si è costituito a Brindisi il Comitato Cittadino “Parte da Noi”

 a supporto della piattaforma e della candidatura di Elly Schlein a Segretaria Nazionale del PD.

Di seguito la sintesi del Documento Costitutivo.

“Da tempo pensiamo che la Sinistra ha bisogno di una “rinfrescata”, nel senso di una sua totale apertura, quasi curiosa ed ingenua, verso i nuovi interessi, le nuove sofferenze, le nuove potenzialità di una Società sempre più complessa nonchè  attenta alle primarie esigenze di tutela ambientale, di lavoro sicuro e rispettato, di tutele generali strutturate in modo efficace sul tema della  parità.

La svolta liberista del PD nel 2014/2017  ha rivolto altrove lo sguardo di un partito nato dalla vitalità dei riformismi del cattolicesimo sociale e del marxismo nelle sue diverse coniugazioni, lasciando non rappresentate ampie fasce sociali e del lavoro.

Abbiamo percepito segnali di rinnovamento, di maggiore vivacità, ed apprezziamo il tentativo di ricostituzione e rilancio del PD.

Sono per ora segnali che le stesse candidature paiono confermare con le loro specificità ed i primi titoli delle rispettive piattaforme.

Peraltro il cammino per un effettivo cambiamento sarà lungo e non facile a causa delle incrostazioni conservative che irrigidiscono l’operatività ed il confronto interno e verso l’esterno. Cui si contrappongono ,in parte,  fervore ed originalità che vanno riconosciute.

L’Italia ha bisogno di un Partito progressista saldamente Innervato nella attuale società, vivace culturalmente ed aperto pur se ben saldo sui valori costituenti portati dalle Forze che a suo tempo  hanno garantito la crescita del Paese.

Un processo così complesso e difficile necessita di nuova linfa, di occhi più attenti, di menti più aperte, di braccia  e gambe volenterose ad operare ed a camminare insieme e per le cittadine ed i cittadini.

La volontà espressa da Elly Schlein di metterci faccia, proposte e fatica ci convince anche perché abbiamo  già verificato direttamente la freschezza e solidità della sua azione politica nel percorso di quella parte di noi che aderì a  Possibile e nello sforzo di coniugare una Sinistra ambientalista, laburista e sociale aperta e coinvolgente.

Riteniamo essenziale il contributo di Elly e dei movimenti ed associazioni nonchè singoli cittadini  per un effettivo rinnovamento e rilancio del PD e dell’intera sinistra la quale non deve rimanere chiusa in sè stessa ma deve essere  capace di portare avanti con determinazione dialogo e conseguenti proposte che diano risposte ed entusiasmino la partecipazione attiva di quella ampia fascia sociale convinta legittimamente di essere  dimenticata o non compresa  nè rappresentata.

I sottoscrittori del presente documento hanno per una parte  aderito al PD per dare concretezza immediata a questo modesto ma fermo pensiero, altra parte invece contribuirà dall’esterno  al percorso di Elly sino alle primarie ed anche dopo, costituendo questo Comitato cittadino  per Elly Schlein “Parte da Noi” aperto a tutte e tutti coloro  fossero interessati a fornire contributi e supporto.

Anna Lisa Lisco

Elio Galiano

Federica Bruno Stamerra

Galileo Casone

Gigi Rizzi

Mario Carolla 

Marica De Rosa

Paola Muti

Rosario Lania

Enzo Casone

Stella Summa”

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning