“L’EREDITA’ DEL PROFETA : da Maometto all’ISIS … le colpe dell’Occidente” è il tema di apertura dell’anno accademico 2017-18 della Università delle Tre Età di Ostuni che avrà luogo Venerdì 3 Novembre, con inizio alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale.
Relatori il Prof. Alessandro ISONI – Docente di Storia delle Istituzioni Politiche presso l’Università del Salento – e il comandante Fabrizio Maltinti già ufficiale superiore della Brigata Marina San Marco e protagonista nei vari teatri operativi di crisi in Medioriente e non solo.
Grazie alla competenza accademica del primo e alla esperienza sul campo del secondo, sarà ricostruito, partendo dalle considerazioni e riflessioni raccolte nel libro scritto da Maltinti, il tormentato rapporto tra mondo arabo e Occidente, approfondite le trasformazioni profonde del mondo islamico, le ragioni autoctone del sorgere del radicalismo fondamentalista e le cause esogene della nascita dell’attuale terrorismo di marca jihadista, ma anche analizzate le strategie più efficaci per combatterlo.
L’incontro, che rientra nel Progetto “Lettura critica del nostro tempo” – commenta il Prof. Lorenzo Cirasino, Presidente dell’UNITRE – è aperto a tutta la cittadinanza ed ha lo scopo di aiutare a capire quello che sta succedendo intorno a noi, affrontando un tema di grande attualità e di sicuro interesse.