La presentazione del progetto della “Super corazzata” del rione Paradiso fu presenhtato ufficialmente il 9 ottobre del 2018, con tanto di incontro pubblico a cui parteciparono il sindaco Riccardo Rossi ed i suoi assessori delle ripartizioni interessate. L’idea – brillante nelle intenzioni – era quella di realizzare nel marcato coperto rionale uno spazio ibrido con le attivita’ commerciali esistenti e con attivita’ culturali, sociali e laboratoriali utili a contrastare l’idea di quartiere dormitorio.
Seguirono giornate di festa, con spettacoli, laboratorio, avvenimenti sportivi e intrattenimenti musicali. Ci fu anche un confronto dei tecnici e funzionari del Comune con i residenti sulla rigenerazione urbana del rione, con l’obiettivo di trarne consigli e indicazioni.
A distanza di un anno e pochi mesi, della “super corazzata” è rimasto davvero ben poco, tra rifiuti, ferraglie e degrado generale. E non è dato sapere il motivo per cui il progetto di rilancio del punto di ritrovo di quel quartiere si è fermato.
Un silenzio che i cittadini certamente non gradiscono…