Pagine Erranti: 18 ottobre presentazione del libro “RUGGERO FLORES DA BRINDISI” di Giancarlo Perri

Pagine Erranti: 18 ottobre presentazione del libro “RUGGERO FLORES DA BRINDISI” di Giancarlo Perri

l’A.p.s. Brindisi e le Antiche Strade, nell’ambito delle attività dell’ “Accademia degli Erranti” , programma “Riusa Brindisi – Case di Quartiere” e Statio Peregrinorum, propone un nuovo appuntamento autunnale della rassegna “Pagine Erranti” in collaborazione con “Società di Storia Patria per la Puglia, sez. di Brindisi”, con “Fondazione Tonino Di Giulio”“Brindisi città che legge”


Avremo il piacere di presentare il libro “RUGGERO FLORES DA BRINDISI” di Giancarlo Perri, nella serata di Venerdì 18 settembre ore 17:00, presso la Sala Conferenze dell’Accademia degli Erranti, Via Giovanni Tarantini 35 (1°Piano Ex Convento delle Scuole Pie). 


IL LIBRO: Ruggero Flores, il brindisino, è un personaggio storico singolare nonché enigmatico e per molti aspetti controverso, avvolto in un alone di mistero che aleggia intorno alla sua balda figura che lo rende quasi leggendario. Ruggero Flores nacque a Brindisi nel 1267. Fin da giovanissimo fu un espertissimo uomo di mare e presto divenne un abile capitano di nave, comandante, con poco più di vent’anni, di una delle più grandi navi che solcavano il Mediterraneo a fine secolo XIII. Oltre alla carriera marinara, la carriera militare di Ruggero Flores fu anch’essa meteorica: viceammiraglio della flotta del regno di Sicilia e Megaduca – ammiraglio gran comandante della flotta – dell’impero bizantino.

E fu, soprattutto, indiscusso e carismatico comandante di un esercito plurietnico divenuto sotto di lui, di fatto, invincibile. 


L’AUTORE: Nato a Brindisi.  Si laurea in ingegneria mineraria al politecnico di Torino. Insegna “Progettazione di gallerie” presso l’Università Centrale del Venezuela a Caracas. Ha progettato e costruito in varie parti del mondo. È stato incluso fra i Pugliesi illustri nel mondo. Appassionato studioso della storia di Brindisi ha scritto diversi libri e articoli per diffondere in tutto il mondo la storia della sua città.


Introduce: Anna Consales, Giornalista

Dialogherà con l’autore: Giacomo Carito, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, sez. di Brindisi e Socio Brindisi e le Antiche Strade

Intervengono: Raffaella Argentieri, Presidente Fondazione Tonino Di Giulio e Giancarlo Perri, Autore del libro.


Durante l’evento sarà possibile acquistare una copia del libro.
Ingresso libero, camminate insieme a noi tra le pagine erranti.

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning