– Sequestrati 110 grammi di marijuana in confezionamento tipico da spaccio –
Prosegue l’attività di controllo del territorio da parte del personale del Commissariato di P.S. di Ostuni.
In continua sinergia con le direttive rese dal Questore di Brindisi, Dottor Maurizio MASCIOPINTO, finalizzate alla prevenzione e repressione dei reati in generale ed, in special modo, di quelli in materia di sostanze stupefacenti, nei giorni scorsi, i poliziotti del Commissariato della Città Bianca, all’esito di complessa ed articolata attività d’indagine, traevano in arresto nella flagranza del reato di detenzione di droga ai fini di spaccio un soggetto del posto.
L’arrestato, identificato in F. C., classe 1998, dopo le formalità di rito e d’intesa col PM di turno presso la Procura della Repubblica di Brindisi, Dottor Giuseppe DE NOZZA, veniva associato presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari a disposizione della competente A.G..
Più nel dettaglio, i particolari dell’operazione: da diverso tempo personale della Squadra di Polizia giudiziaria del Commissariato eseguiva alcuni servizi di monitoraggio dei luoghi di incontro e di ritrovo dei giovani all’interno del comune ostunese.
Sotto la lente di ingrandimento degli Agenti, piazzette e villette comunali, parchi pubblici, bar, sale giochi e centri scommesse del posto.
Durante i controlli, si aveva modo di notare gli strani movimenti di un soggetto che, giunto a bordo della sua autovettura, dopo aver preso i contatti del caso, si allontanava per poi ritornare poco dopo nel posto del precedente incontro. Ciò avveniva puntualmente nei pressi dei punti di ritrovo di giovani del luogo coi quali l’arrestato era solito intrattenersi.
Pertanto, ritenendo che l’uomo fosse dedito all’attività di spaccio, veniva monitorato con discrezione sino a quando, a bordo della sua autovettura, ne arrestava la marcia nei pressi proprio di un parco cittadino, per ivi addentrarvisi a piedi e nascondere la sua persona dietro un cespuglio.
A quel punto, personale operante, notando che non usciva dal prima menzionato nascondiglio, nonostante fosse trascorso un po’ di tempo, decideva di intervenire immediatamente bloccando F. C. che, invano, provava a disfarsi attraverso la circostante vegetazione di una sacca nera che, prontamente recuperata, consentiva di scoprire al suo interno un involucro racchiuso in una carta di giornale con marijuana del peso lordo di 95.2 grammi.
La successiva perquisizione domiciliare consentiva di rinvenire all’interno di un camper di proprietà dello stesso e posteggiato nel parcheggio dell’abitazione del medesimo F.C., un altro involucro, del tutto identico al primo, contenente altra sostanza del tipo marijuana del peso lordo di 13 grammi.
Complessivamente venivano sottoposti a sequestro penale 108 grammi lordi di sostanza stupefacente del tipo marijuana nonché un vasetto in vetro rinvenuto all’interno dell’automobile dell’odierno arrestato, contenente sostanza liquida, vischiosa che, verrà sottoposta a successivi accertamenti tecnici onde chiarirne la natura.
Ultimate le verifiche sul posto, venivano raggiunti gli Uffici per la redazione degli atti del caso all’esito dei quali, d’intesa con il Sostituto Procuratore della Repubblica di turno presso la Procura della Repubblica di Brindisi, Dottor Giuseppe DE NOZZA, F. C. veniva tratto in arresto nella flagranza del reato di detenzione di droga ai fini di spaccio e associato presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari a disposizione dell’A.G. mandante.
I servizi di controllo del territorio finalizzati a frenare il fenomeno dello spaccio di droga sempre più reato impiegato dalle organizzazioni criminali per il loro finanziamento, proseguiranno ininterrottamente nei prossimi giorni da parte della Polizia di Stato.
Tanto, al fine anche di contrastare i negativi e deleteri effetti dell’immissione sul mercato delle sostanze stupefacenti, i cui processi di “taglio” e finale confezionamento delle singole dosi per lo spaccio, possono contenere preoccupanti insidie per l’incolumità personale a svantaggio della sicurezza generale.