Ostuni celebra l’olio d’oliva con il Medoilfest 2024

Dopo il successo del convegno di ieri, entra nel vivo Medoilfest, un evento dedicato alla ricchezza dell’olio d’oliva organizzato da Slow Food Piana degli Ulivi APS con il patrocinio della Città di Ostuni e con il partenariato della Rete Culturale Legno d’Ulivo del Salento.

Grazie alla collaborazione di associazioni, artigiani, artisti, produttori e trasformatori locali, che animeranno le stupende vie del centro storico, i visitatori potranno fare un viaggio nel mondo dell’ulivo, dalla pianta fino alla tavola e conoscere la tradizione olivicola del territorio, che l’evento punta a valorizzare.

Oggi e domani il cuore del Medoilfest si animerà in Piazza della Libertà, con un mercato dedicato ai produttori di olio EVO e vino. Il Cooking Show, curato dallo chef Alfonso D’Amico con la collaborazione di Antonio Capriglia, trasformerà l’olio e i prodotti locali in raffinate creazioni gastronomiche.

Nel Chiostro di San Francesco, si potrà visitare una mostra di artigianato con oggetti in legno d’ulivo e opere d’arte, tra cui le fotografie del Maestro Salvatore Valente. Particolare interesse susciterà l’esposizione intitolata “I FISCOLI: antiche trame e intrecci di funi”, curata da Nicoletta Narracci. Inoltre, Franco Farina e Tonino Zurlo, insieme agli artigiani della Rete Cultura del Legno d’Ulivo del Salento, arricchiranno la mostra con le loro creazioni uniche.

Musica e Degustazioni

Stesera a partire dalle 19.00, piazza della Libertà si trasformerà in un palcoscenico musicale con l’esibizione dell’Olivoil Jazz Band, seguita dal concerto dei Terraros. La serata proseguirà in un’atmosfera festosa fino a mezzanotte.

Durante tutto il weekend, sono previste escursioni e degustazioni nei frantoi locali, oltre a ciclopasseggiate tra gli uliveti della Piana degli Ulivi, organizzate dal Bici Club Ostuni.

Il Medoilfest si presenta come un’occasione unica per celebrare la cultura e la gastronomia legata all’olio EVO. L’evento mette in risalto il lavoro e la passione dei produttori e degli artigiani locali, regalando ai visitatori un’immersione completa nella tradizione e nei sapori autentici di Ostuni.

Ieri infine ha avuto un grande successo la Tavola Rotonda e Convegno che si è svolto nell’Istituto Tecnico Agrario “Pantanelli” di Ostuni. Autorità ed esperti del settore hanno discusso tematiche legate alla produzione e valorizzazione dell’olio extravergine di oliva (EVO). Nel pomeriggio, il Palazzo di Città ha ospitato nel Salone dei Sindaci un convegno dedicato all’olio EVO, dove produttori e tecnici hanno condiviso conoscenze ed esperienze.

Info per visite guidate e per il progranmna dettagliato:  info.ostuni@viaggiareinpuglia.it e tel. 0831 1982471

Condividi questo articolo:
Share on facebook
Share on twitter
Share on telegram
Share on whatsapp
no_fumo_torchiarolo

what you need to know

in your inbox every morning