Nella notte fra il 25 e il 26 settembre 2017 presso l’ospedale Perrino di Brindisi, è avvenuto un prelievo di organi da un paziente di 67 anni.
Le operazioni, avviate con l’accertamento di morte e la richiesta del consenso alla moglie nel primo pomeriggio del 25 settembre, sono proseguite con le attività di prelievo, iniziate in sala operatoria verso la mezzanotte e concluse all’incirca alle ore 5.00 di questa mattina.
Sono stati prelevati un rene e il fegato (a cura di una equipe giunta da Bari) e una cornea, prelevata da un oculista dell’ospedale Perrino ed inviata alla Banca nazionale di Mestre. Per il fegato è stato necessario eseguire l’esame istologico, risultato idoneo. Non sono invece risultati idonei al trapianto il secondo rene e una delle due cornee.
Questo prelievo è il secondo avvenuto presso l’ospedale Perrino nel corso del corrente anno 2017.
“Grazie alla famiglia per questo immenso gesto di generosità che è riuscita ad esprimere in un momento così drammatico, restituendo la speranza di vita ad altri pazienti in lista di attesa” commentano i dirigenti dell’Asl di Brindisi.