Il Sindacato Cobas ha incontrato nel pomeriggio di ieri ,Lunedì 26 marzo 2018, i responsabili Saccir alla presenza di dirigenti Asl allo scopo di evitare i licenziamenti dei lavoratori Edilimpianti impegnati nel significativo lavoro di efficientamento energetico dell’ospedale Perrino a partire
dall’1 Aprile.
La ditta Saccir è responsabile dei lavori al Perrino in quanto capofila di un raggruppamento di imprese che ha avuto in appalto dall’Asl un importante appalto relativo alla “coibentazione” del Perrino , che ha lo scopo di migliorare l’ambiente e risparmiare combustibile.
Il responsabile nazionale della ditta Saccir , prontamente intervenuto a Brindisi , ci ha comunicato che i licenziamenti saranno evitati con il trasferimento ad altra azienda , fino alla fine dei lavori che avverrà tra pochi mesi.
A tale scopo il Cobas incontrerà giovedì prossimo i responsabili della ditta Sigea, ditta in cui i lavoratori saranno assunti.
Il Cobas chiederà nelle prossime settimane un incontro alla direzione Asl per capire se i programmi al Perrino che sono stati ridimensionati possano trovare nuova luce nei programmi futuri dell’Ente.
Il buon esempio della “coibentazione” del Perrino deve continuare e dimostrare ancora di più che la prima fonte energetica è il risparmio.
Sono a disposizione finanziamenti europei che spesso e volentieri non utilizziamo ….è ora di cambiare strada.
Ambiente ed occupazione possono camminare insieme e costruire un futuro migliore per le prossime generazioni.
Il nostro augurio è che i lavoratori licenziati possano trascorrere una Pasqua più tranquilla , anche se restano pochi mesi di lavoro.
Confidiamo però che i lavori per adesso bloccati possano essere ripresi e realizzati per il bene di tutti.
Per il Cobas Roberto Aprile